Scossa di terremoto di magnitudo Mw 3.5 fra Forni di Sotto e Tramonti di Sopra

FVG – Una scossa di terremoto di magnitudo Mw 3.5 si è verificata alle 14.06 di lunedì 13 luglio con epicentro a 11 km a Nord di Tramonti di Sopra (Pn) e a 7 km a Sud da Forni di Sotto (Ud), nei pressi della località La Pussa (Ud), con coordinate geografiche (lat, lon) 46.33, 12.64 ad una profondità di 9 km.

La localizzazione rivista dal personale del Centro di Ricerche Sismologiche – OGS ha fornito ulteriori dati sul terremoto. La Magnitudo (MI) è pari a 3.7, la profondità circa 11 km, le coordinate geografiche (lat, lon) 46.33, 12.63.

Nei giorni precedenti, nell’area interessata al terremoto, la rete sismometrica regionale non ha localizzato alcun evento. La scossa delle ore 14:06 è stata seguita da tre repliche, la maggiore delle quali di magnitudo 1.2.

L’area è caratterizzata da moderata sismicità, che tende a manifestarsi con sciami sismici, ovvero con eventi di magnitudo simile per intervalli di tempo variabili da poche ore a qualche settimana. Nuovi dati e successive analisi potrebbero far variare le stime dei parametri ipocentrali e della magnitudo.

Secondo quanto si apprende dal Comando dei Vigili del fuoco di Pordenone, per il momento non si hanno notizie di feriti o danni.

La Protezione civile Fvg ha disposto un sopralluogo delle zone interessate dall’evento sismico. La scossa è stata avvertita in un’area vasta, fino a Sappada e ai confini con il Veneto.

I volontari della Protezione Civile del FVG hanno inviato alla centrale 70 schede di risentimento sismico per 55 Comuni. Evento avvertito da maggior parte di persone nei Comuni: Maniago, Sutrio, Forni di Sopra, Andreis e da molti a Montereale Valcellina, Forni di Sotto.

Il sindaco di Tramonti di Sopra Giacomo Urban ha già disposto una verifica delle strutture comunali e del paese: “Non ci sono danni evidenti anche se l’evento è stato piuttosto significativo e anche prolungato” ha riferito.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi