Scossa di terremoto a Raveo, la terra aveva già tremato il 10 gennaio. Nessun danno

Udine – Alle 14:51 di oggi, 12 gennaio 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 3,9 sulla scala Richter è stata registrata con epicentro a 4 chilometri da Raveo, in provincia di Udine. L’evento, rilevato dai tecnici dell’OGS-CRS per la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, ha avuto una profondità epicentrale di 9,9 chilometri.

Lo scorso venerdì 10 gennaio la zona era stata interessata da un evento sismico di livello paragonabile a quello odierno.

Come previsto dai protocolli, il sistema di localizzazione automatica ha inviato una notifica agli enti del Sistema regionale integrato di protezione civile e agli organi di informazione appena un minuto dopo la scossa, per garantire una rapida diffusione delle informazioni.

Nonostante l’intensità percepibile del sisma, la Sala operativa regionale e la centrale unica di risposta NUE 112 hanno ricevuto solo alcune richieste di informazioni e non sono pervenute segnalazioni di danni a persone o cose. Anche i Comuni interessati e i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Udine hanno confermato l’assenza di danni.

Sul territorio, i volontari dei Gruppi comunali di protezione civile hanno compilato le schede di risentimento sismico, uno strumento utile per delineare rapidamente gli effetti del terremoto e fornire un quadro completo della situazione.

Condividi