Scontro frontale tra autovettura e bicicletta, muore un ciclista nei pressi di Taipana
Udine – Un ciclista di 36 anni, residente a Udine, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto verso le 9.30 di domenica 11 agosto a Prossenicco di Taipana (Ud), nella zona delle Prealpi Giulie.
L’uomo stava percorrendo una discesa in sella alla sua bicicletta quando, in prossimità di una curva, si è scontrato frontalmente con un’automobile condotta da un 19enne di Attimis, che viaggiava in direzione opposta.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, ancora al vaglio dei carabinieri di Cividale del Friuli, l’auto e la bicicletta si sarebbero urtate violentemente, causando la caduta del ciclista, che è stato sbalzato contro il parabrezza della vettura. L’impatto è stato così violento che l’uomo è morto sul colpo.
L’allarme è stato lanciato sia dal computer di bordo della bicicletta, che ha segnalato il brusco arresto, sia da un automobilista di passaggio che ha assistito alla scena.
Immediato l’intervento dei soccorsi: la centrale operativa Sores FVG ha inviato sul posto un’ambulanza e l’elisoccorso, ma nonostante i prolungati tentativi delle squadre sanitarie di rianimare il ciclista, ogni sforzo si è rivelato vano. Il corpo della vittima è stato successivamente trasportato all’obitorio di Udine, a disposizione dell’autorità giudiziaria.