Sciopero nazionale di giovedì 16 dicembre indetto da Cgil e Uil, ecco le categorie coinvolte
FVG – Per giovedì 16 dicembre Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati.
Questa la motivazione delle sigle sindacali: “a sostegno delle proposte sindacali su precarietà, pensioni, fisco, lavoro e per la modifica alla legge di Bilancio”.
Non sciopera la sanità, esonerata sin dall’inizio, e neppure la scuola, che ha già scioperato venerdì 10 dicembre.
Esclusi anche i settori delle poste, vista la scadenza del pagamento Imu, e dei servizi ambientali.
Si fermano invece i trasporti (ad eccezione di alcuni servizi e aziende a livello territoriale) e gli altri servizi pubblici e i settori privati, dalla Pa all’industria e ai servizi.
Lo sciopero sarà accompagnato dallo slogan “Insieme per la giustizia” e da manifestazioni in cinque piazze: a Milano, Bari, Cagliari, Palermo e a Roma.
Nella capitale, in piazza del Popolo, l’intervento dei segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.
Ferrovie
In adesione allo sciopero generale è stato proclamato da Filt-Cgil e Uiltrasporti uno sciopero nazionale dei dipendenti del Gruppo Fs Italiane dalla mezzanotte alle 21 del 16 dicembre, nel rispetto delle fasce di garanzia (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21). Nel settore ferroviario è revocata l’adesione allo sciopero per alcune società come Trenord in Lombardia, che già aveva proclamato lo stop il 14 e 15 dicembre.
Trasporto locale e aereo
Lo sciopero per il Trasporto pubblico locale è articolato con orari diversi e nel rispetto delle fasce di garanzia che variano da città a città. Anche per il trasporto aereo lo sciopero è per un turno lavorativo nel rispetto delle fasce di garanzia che va dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Sempre per un turno di lavoro si ferma il personale di navi e traghetti, ad esclusione dei collegamenti essenziali e con le isole minori.