Sboccia “Bouquet/Primavera” la nuova mostra allo spazio espositivo Temporary Permanent di Udine
Udine – Nello spazio espositivo Temporary Permanent di Udine, domani sabato 19 marzo, sboccia la primavera con il suo Buoquet di illustratori e illustratrici contemporanei per la nuova mostra declinata a tema.
Un Buoquet realizzato con fiori dai colori tenui e sgargianti, con tecniche molto diverse fra loro, che crea nell’insieme una composizione armoniosa, quanto un bouquet fatto da un fiorista estroso e sorprendente. Non delude nemmeno questa volta, la raccolta di bellezza e leggerezza a tema floreale esposte alla TP.
Almeno cinquanta gli autori presenti di fama internazionale fra cui le opere di Guido Scarabottolo, Francesca Zoboli, Julia Binfield, alcune opere di Michela Minen e Alessandra D’Este, altre di Cristina Piccioli presenti alcuni disegni della stessa gallerista Giovanna Durì.
Titolo e sottotitolo hanno avuto una loro genesi che è transitata dal termine giapponese “Yayohi”, che nel nome ha inscritta mission e data “il mese della contemplazione dei fiori” a “Fiori d’autore”, chiaro enunciato, per spiegare quale fosse il soggetto dell’esposizione attirando la curiosità degli appassionati del genere. Approdare al sottotitolo Primavera “Forse più semplice e sentimentale” – come ben spiega la gallerista Giovanna Durì – è stato il desiderio di stemperare le tensioni e le preoccupazioni generali in cui siamo tutti immersi. L’inverno abita in molti cuori ma, nonostante tutto, non dobbiamo dimenticare che sta arrivando la primavera!”.
Un’intima necessità, un’urgenza artistica quella che ha spinto Giovanna ad allestire la nuova mostra declinata e dedicata alla bellezza, messa in scena da fiori che allietano occhio e anima. “Visitando il mio amico Scarabottolo nel suo studio a Milano e sfogliando i suoi dipinti a china dal tema floreale – conclude Durì – ho avuto la conferma che quello che sentivo come una mia urgenza personale doveva essere il nuovo progetto espositivo per la Galleria”.
La sensibilità di Durì offre al pubblico la possibilità di ammirare e visitare opere di artisti, non sempre raggiungibili a livello regionale. Non mancheranno eventi collaterali coordinati con fioristi e giardinieri della città.
La mostra resta aperta fino al 30 aprile per orari e informazioni si può visitare il sito https://www.temporarypermanent.com/.