Sarà l’impresa friulana ICOP a realizzare il prolungamento del Molo VII al Porto di Trieste
Udine – L’azienda Icop Spa, con sede a Basiliano (Ud), impresa leader europea nelle fondazioni e nel microtunnel, si è aggiudicata la gara d’appalto indetta da Trieste Marine Terminal (Tmt) Spa per l’esecuzione di tutti i lavori necessari alla realizzazione del primo stralcio del prolungamento di 100 metri (per 141 di larghezza) del terminal container Molo VII del Porto di Trieste.
L’importo a base di gara per questo intervento è di 33.387.887,73 euro e rappresenta solo una parte del più ampio progetto di allargamento e allungamento del Molo VII (si punta ad un totale di 200 metri, per una spesa di 190 milioni di euro) che Tmt si è impegnata ad attuare alla luce della concessione rilasciata nel 2015 per una durata di 60 anni.
“L’esito della gara d’appalto con l’aggiudicazione di una così importante commessa – ha detto Piero Petrucco, amministratore delegato di Icop – rappresenta un’ideale prosecuzione del nostro impegno a Trieste, che fa seguito ai lavori da noi realizzati per la costruzione della vicina Piattaforma Logistica”.
Il tempo utile per ultimare sia la progettazione esecutiva, sia i lavori compresi nell’appalto è fissato in 586 giorni, suddivisi in 60 giorni per la progettazione esecutiva e 526 giorni per l’esecuzione dei lavori veri e propri, che avrà inizio solo dopo la formale approvazione del progetto esecutivo da parte della Stazione appaltante”.
Il prolungamento del Molo Settimo garantirà una lunghezza netta della banchina Sud di circa 870 metri di cui circa 810 metri operativi, atti ad ospitare, in contemporanea, due navi madri, fra cui una da 19.000 TEU.