Sangiuliano, Trieste capitale metaforica della Mitteleuropa

Trieste – “E’ in atto un grande progetto al quale anche il ministero della Cultura dà e darà in futuro il suo concorso, il suo sforzo.

Si tratta di un progetto importante che riguarda esperienze che sono state compiute in altre grandi capitali europee, affinché Trieste possa essere una capitale metaforica della Mitteleuropa e partiamo proprio da qui, da questo grande progetto di risanamento urbanistico ambientale”.

Lo ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nel corso della visita al Porto Vecchio di Trieste e in particolare al Magazzino 26.

“Trieste non è affatto decentrata, ma è centrale – ha proseguito il ministro – anche perché simbolicamente rappresenta uno dei fattori identitari della nazione italiana. Quando noi pensiamo all’Italia e alle tappe storiche che hanno costruito l’Italia dal Risorgimento in poi fino ai fatti degli anni ’50 il nostro cuore necessariamente è qui a Trieste”.

In questo senso, “la città può tornare a essere un porto importante di una parte rilevante dell’Europa: quindi penso a una funzione culturale e a una importante funzione socio economica, anche perché le due cose vanno di pari passo, più cultura significa anche più sviluppo economico”.

Foto Ansa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi