San Vito Musica al via con Charlie Mingus
San Vito al Tagliamento (Pn) – Domani, sabato 2 ottobre, alle 20.30 al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento per “San Vito Musica” si apre a tante, diverse arti con un appuntamento di grande suggestione, al centro della serata il genio del grande Charlie Mingus.
“Mingus” è la biografia a fumetti (del mitico contrabbassista e compositore, firmata da Flavio Massarutto e Squaz. A San Vito lo stesso Massarutto ne parlerà con Luca Giuliani. “Mingus World” è il titolo del concerto di Maria Vicentini (violino, viola) e Salvatore Maiore (violoncello): un assetto cameristico per restituire con fascino e suggestione la magia del mitico musicista americano.
San Vito Musica, organizzata dal Comune di San Vito al Tagliamento e dall’Accademia d’Archi Arrigoni, con la direzione artistica di Domenico Mason, continua ad affermarsi come una fucina di proposte e idee varie e innovative, mescolando arti e linguaggi e aprendosi a episodi musicali e culturali di ampio respiro che partendo dal territorio si espandono verso nuovi orizzonti.
È questo il caso (e non sarà l’unico) dell’appuntamento di domani, sabato 2 ottobre alle 20.30 (ingresso libero) al bellissimo Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento. Piccola perla storica e architettonica, il delizioso teatro “all’italiana” della cittadina ospita un incontro che combina illustrazione, narrazione, storia e musica jazz e classica.
La serata è dedicata a Charlie Mingus, in vista del centenario della nascita (1922-2022) e si apre con la presentazione del graphic novel “Mingus” firmata da Flavio Massarutto con i disegni di Squaz (Pasquale Todisco). A parlarne saranno lo stesso Massarutto con Luca Giuliani.
A seguire Maria Vicentini (violino e viola) e Salvatore Maiore (contrabbasso e violoncello) omaggeranno il grande genio americano con una originale riproposta live cameristica, muovendosi con disinvoltura tra il mondo classico e il jazz.
Foto Luca d’Agostino