Roncadin pizze di Meduno interessata a rilevare Tirso Trieste, garantita occupazione

Trieste – La regione Friuli Venezia Giulia esprime grande soddisfazione per gli sviluppi riguardanti la gestione della crisi della Tirso di Muggia (Trieste), dove si profilerebbe una significativa operazione di riconversione industriale. Il 19 marzo scorso, la Roncadin di Meduno (PN), azienda leader nella produzione di pizze surgelate, ha presentato una manifestazione d’interesse per acquisire l’industria tessile triestina, attualmente in difficoltà finanziarie come parte del gruppo trevigiano Fil Man Made.

Il piano industriale prevede la riconversione del sito produttivo di via Flavia di Aquilinia a Muggia, garantendo non solo il mantenimento di tutti gli attuali posti di lavoro, ma ipotizzando anche la creazione di un centinaio di nuovi impieghi nel medio periodo. La Giunta regionale formalizzerà venerdì prossimo, con apposita delibera, il proprio sostegno all’accordo di programma.

Roncadin, azienda leader nella produzione di pizze surgelate di qualità, occupa già circa 850 addetti nel sito di Meduno (Pn), con una presenza femminile dell’80%. L’azienda è in forte espansione e lo scorso novembre ha inaugurato a Chicago (Illinois, USA) un nuovo polo produttivo di 7.000 metri quadri, in grado di produrre fino a 30 milioni di pizze surgelate all’anno, impiegando 100 persone.

Durante il tavolo di crisi tenutosi nella mattinata di mercoledì 2 aprile a Trieste, è emerso che il mercato delle pizze surgelate, che nel 2021 ha raggiunto un valore mondiale di 21 miliardi di dollari, è destinato a quasi raddoppiare entro il 2030, superando i 40 miliardi.

Sul fronte procedurale, il gruppo di Meduno ha inviato lunedì una bozza di contratto preliminare condizionato alla cessione del ramo d’azienda, che sarà valutata dagli esperti della Tirso. Successivamente, il giudice competente dovrà decidere se la proposta sia compatibile con la procedura di composizione negoziata della crisi.

La Regione continuerà a supportare il processo con politiche attive del lavoro e iniziative di formazione per l’acquisizione di nuove competenze da parte del personale Tirso. Il rilancio dello stabilimento di Muggia si inserisce in un piano complessivo di sviluppo dell’area industriale triestina, per la quale l’amministrazione regionale ha stanziato 8 milioni di euro nella recente Legge di stabilità, destinati al potenziamento delle infrastrutture a servizio delle imprese locali.

Con l’arrivo di Roncadin, si va delineando nell’area giuliana un importante polo alimentare, che comprende già realtà come Illycaffè e Barilla, a testimonianza dell’attrattività e delle potenzialità di crescita della zona.

 

Condividi