Rivoluzione del packaging: Burgo cede la cartiera di Duino al gruppo multinazionale Mondi
Trieste – La rivoluzione del “packaging” coinvolge anche il Friuli Venezia Giulia: Burgo, il gruppo veneto tra i principali produttori e distributori europei di carte grafiche e speciali, cede lo stabilimento di Duino (Trieste) al gruppo multinazionale Mondi (imballi industriali) quotato alla Borsa di Londra.
Il boom dell’e-commerce, esploso durante la pandemia, insieme all’avvento dei quotidiani online e dei libri immateriali (e-book) sta spostando gli equilibri delle produzioni mondiali di materiali cartacei, con una tendenza generale alla riconversione dalla carta editoriale ai cartoni da imballo.
La Burgo, nel comunicare la cessione, dichiara di “rafforzare in questo modo il suo piano strategico focalizzando le risorse sullo sviluppo di prodotti ecosostenibili in sostituzione di quelli a base fossile e sul mantenimento dell’attuale leadership sulle carte grafiche”.
Lo stabilimento di Duino, in accordo a quanto stipulato con Mondi, continuerà la produzione di carta patinata con legno per tutto il 2023 garantendo il servizio ai clienti. Burgo Group si occuperà della commercializzazione.
Il closing dell’operazione, soggetto all’avverarsi delle usuali condizioni sospensive e alle approvazioni delle autorità regolatorie, è previsto per la seconda metà dell’anno 2022.