Riprende il traffico su autostrade e ferrovie. Due incidenti in A4, code
Palmanova – Il traffico riprende, in A4 e, purtroppo, riprendono anche gli incidenti. Due i tamponamenti a catena, questo pomeriggio: il primo è accaduto poco prima delle 14,00 fra Portogruaro e San Stino di Livenza con 2 autoarticolati e un autocarro coinvolti.
Una persona è rimasta ferita. Incastrata nell’autocarro, è stata estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale con l’ambulanza.
Rapidissimo l’intervento dei mezzi di soccorso e del personale di Autovie Venete che ha consentito di risolvere rapidamente la criticità evitando il congestionamento del traffico, oggi molto intenso.
Il secondo sinistro è avvenuto poco dopo le 16,00 fra San Giorgio di Nogaro e Latisana sempre in direzione Venezia fra quattro mezzi pesanti. Non ci sono feriti gravi e il traffico scorre, seppur lentamente, in corsia di sorpasso.
Sul posto tutti i mezzi del soccorso sanitario e meccanico per rimuovere i veicoli incidentati e ripristinare la circolazione.
Attualmente si segnalano code fra San Giorgio di Nogaro e Latisana e fra Latisana e Portogruaro. Si tratta di due code distinte, intervallate da 10 chilometri di circa di autostrada scorrevole.
Con l’apertura degli spostamenti fra regioni dal 3 giugno le prime code di mezzi pesanti in A4 confermano che la ripresa del traffico, soprattutto pesante, è ricominciata.
Le tre giornate di ponte, infatti, hanno fermato la consegna delle merci che è ripresa mercoledì con conseguente incremento dei transiti pesanti. Il risultato è stato il rallentamento dei flussi che fin dalle sei del mattino era parecchio intenso.
Le code hanno interessato il tratto di A4 compreso fra Redipuglia e San Stino di Livenza in direzione Venezia. In quel tratto sono ancora attivi i cantieri per la realizzazione della terza corsia, la maggior parte dei quali in fase conclusiva.
Proprio le deviazioni attivate in questi giorni per consentire di ultimare gli interventi, stesa dell’asfalto drenante compresa, hanno inevitabilmente reso meno scorrevole il traffico. In A23 direzione nodo di Palmanova si sono creati rallentamenti, in A4 sono presenti code a tratti fra Palmanova e San Stino di Livenza. La situazione è in costante evoluzione.
Sono tornati a rianimarsi anche gli scali ferroviari. Al momento non si registrano assembramenti, ma si registra un deciso aumento dei viaggiatori sui treni regionali.
Da mercoledì è stato ripristinato un collegamento Freccia Rossa fra Trieste e Milano, mentre da giovedì mattina ripartirà l’Intercity per Roma.