Riforestazione urbana, messe a dimora 1000 nuove piante in un’area di 5000 mq presso Pradamano
Udine – Si è svolta venerdì 5 aprile l’inaugurazione dell’intervento di forestazione effettuato da Nespresso in collaborazione con Legambiente e AzzeroCO2 tra il quartiere residenziale di Via Carducci ed il fiume Torre, nel comune di Pradamano alle porte di Udine.
L’intervento, che ha permesso la messa a dimora di 1.000 nuove piante in un’area di circa 5.000 mq, darà vita nel corso degli anni a un polmone verde capace di potenziare la biodiversità del territorio e generare un rinnovamento ecologico dell’ecosistema locale, contribuendo al contempo allo sviluppo sostenibile del territorio e al miglioramento della qualità della vita della comunità locale.
All’iniziativa “Le città che respirano”, lanciata nel 2020 da Nespresso nell’ambito di “Mosaico Verde”, la campagna nazionale sviluppata a fianco di Legambiente per la forestazione di aree verdi, si aggiunge oggi il Fvg e in particolare il territorio di Pradamano.
“Ringraziamo tutti i partner per aver aderito al nostro progetto di riforestazione urbana con questo intervento – ha affermato l’assessora all’Ambiente di Pradamano, Silvia Miani – che rappresenta un atto di impegno per il nostro ecosistema e si armonizza con gli obiettivi definiti dall’amministrazione comunale”.
“Speriamo che questo progetto possa dare un supporto importante alla zona e alla regione, sia dal punto di vista naturalistico sia per la cittadinanza che potrà usufruirne”, ha dichiarato Silvia Totaro, Sustainability & She manager di Nespresso Italia.
Il progetto
“Le città che respirano” è un progetto sostenibile con il quale ci si propone di tutelare il patrimonio naturalistico, creando nuove aree verdi o riqualificando quelle già esistenti, con l’obiettivo di rendere l’Italia sempre più verde, aumentarne la biodiversità e dare a tutti le possibilità di vivere attivamente il proprio territorio riscoprendone la bellezza.
Boschi, parchi verdi e aree naturali sono tra le risorse più preziose del Paese, da qui la scelta degli attori coinvolti di preservarli con azioni concrete e di ampio respiro che creino valore per l’intera comunità.
L’impegno non si ferma al presente ma prevede un percorso anche nei prossimi anni lungo l’Italia con interventi di forestazione e riqualificazione di ulteriori aree selezionate.