Rientri dalla Croazia e dalla Slovenia, sabato da bollino nero. Attivo il by-pass con A34

FVG – Fari puntati sul controesodo per chi rientra dalle vacanze da Croazia e Slovenia. In base ai dati storici in proprio possesso, Autostrade Alto Adriatico prevede forti flussi di traffico in arrivo dai Paesi confinanti in ingresso al Lisert.

Solo in questo fine settimana la stima è di 27 mila veicoli in entrata alla barriera di Trieste nella sola giornata di domani, sabato 17, e circa 26 mila per domenica 18. Nello stesso sabato di un anno fa furono 7 i chilometri di coda nella fascia oraria dalle 12,00 alle 17,00 circa, mentre la domenica fu raggiunta una punta massima di 4 chilometri tra le 13,00 e le 17,00.

Nel tratto tra Sistiana e il Lisert dove è probabile si verifichino questi incolonnamenti, quest’anno lo scenario viabilistico è cambiato in quanto per i lavori di rifacimento del cavalcavia di Sistiana di competenza di Fvg Strade resta chiuso lo svincolo di Sistiana in direzione Venezia in entrata, ma anche in uscita.

Proprio per questo motivo, per evitare ulteriori ingorghi e soprattutto per non appesantire la viabilità ordinaria locale, Autostrade Alto Adriatico ha chiesto la collaborazione di Dars (Autostrade Slovene) affinché nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 e nel weekend successivo 24/25 agosto, nella fascia oraria che va dalle 08,00 alle 20,00, venga consigliato (in caso di necessità) il percorso – con l’ausilio della messaggistica dei pannelli a messaggio variabile – della H4 (Podnanos-Vrtoiba) con rientro in A34 (Gorizia – Villesse).

In vista del controesodo, Autostrade Alto Adriatico ha rafforzato il proprio personale di esazione ai caselli del Lisert e di Villesse.

Nell’arco della giornata di sabato, giornata da bollino nero, code a tratti potrebbero verificarsi sulla A4 anche nel tratto Villesse – Nodo di Palmanova e nel tratto a due corsie tra Portogruaro e San Donà per il concomitante afflusso e rientro di turisti.

La Concessionaria autostradale raccomanda quindi agli utenti di prestare particolare attenzione ai pannelli a messaggio variabile per le informazioni in tempo reale sul traffico, oltre ad altri strumenti di pianificazione per il viaggio come l’app Infoviaggiando, il sito www.infoviaggiando.it, il numero verde 800996099 e i canali di Autostrade Alto Adriatico su Whatsapp e Telegram.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi