Rientrata allerta meteo gialla. Sulla regione piogge intense e bora. Migliora nel fine settimana

Palmanova – Si è conclusa l’allerta meteo di criticità gialla valida fino alle ore 12:00 del 4 ottobre 2024. Per il fine settimana previsto tempo più stabile.

Piogge intense e bora

Sulla regione si sono registrate piogge intense ed estese, con valori compresi fra 50 e 90 mm su gran parte del territorio. Sulla costa e localmente sulle Prealpi Carniche sono stati registrati i valori più elevati, con 125 mm a Fossalon di Grado (Gorizia), 108 mm a Piancavallo (Piancavallo) e 99 mm a Lignano Sabbiadoro (Udine). Dalle prime ore di oggi le piogge sono state più attenuate.

Nella notte del 3 ottobre la Bora ha continuato a soffiare forte su Trieste, in calo poi nelle ultime ore, con raffiche intorno ai 90 km orari. Anche in quota è stato registrato vento molto forte, con valori simili sulle vette delle Alpi e Prealpi Carniche; a Podnanos in Slovenia vicino al confine le raffiche di Bora hanno toccato i 133 km orari. Sulla zona montana è caduta la neve sopra i 1400-1500 metri circa, fino a 1200 metri nel Tarvisiano, più abbondante in quota oltre i 1600 metri circa.

Alla sala operativa regionale della Protezione civile sono pervenute segnalazioni relative ad alberi caduti nei comuni di Muggia, San Dorligo, Cormons e alla chiusura della strada SR-PN 22 della Val Cosa nel comune di Clauzetto. I fiumi sono monitorati.

Situazione

Correnti occidentali determinano l’afflusso d’aria progressivamente più umida. Mercoledì arriverà un fronte atlantico, che dovrebbe essere più attivo sulle zone orientali della regione. Poi si formerà una depressione che richiamerà correnti orientali nei bassi strati.

Previsioni meteo

La depressione che ha interessato l’Italia si va spostando lentamente verso i Balcani e nel fine settimana un promontorio anticiclonico manterrà tempo stabile con correnti più secche settentrionali domenica e correnti umide sudoccidentali lunedì. Martedì giungerà un deciso fronte atlantico.

Sabato 5 ottobre: Cielo coperto con possibili residue piogge sparse in genere deboli o localmente moderate e neve oltre i 1800 metri circa. Sulla costa soffierà Bora moderata, in calo verso sera.

Domenica 6 ottobre: Cielo in genere sereno o poco nuvoloso con possibile maggiore nuvolosità pomeridiana verso le Prealpi per velature e nubi basse. Zero termico in decisa risalita in giornata. Temperature massime in aumento. Sulla costa al mattino soffierà Borino e poi brezza.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi