Ricorre il compleanno di Giulio Regeni, il giovane ricercatore barbaramente ucciso in Egitto. Le iniziative

Fiumicello (Ud) – Nel giorno in cui Giulio Regeni, barbaramente ucciso in Egitto, avrebbe compiuto 35 anni, la mamma del ricercatore friulano, Paola Deffendi, ha voluto ricordare, attraverso i social, il “non compleanno” di Giulio postando il disegno di una torta a più strati: in cima la scritta “Giulio 35”, subito sotto la richiesta di “Giustizia” e Verità”.

La torta è tinta di giallo, il colore che accompagna la battaglia per la richiesta di verità e giustizia per il giovane torturato e ucciso in Egitto sette anni fa.

Anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha ricordato Giulio Regeni con un post su Twitter in cui scrive: “Oggi Giulio Regeni avrebbe compiuto 35 anni. Sette anni fa, mentre studiava in Egitto, è stato rapito e ucciso. Il Parlamento europeo non si fermerà finché non emergerà tutta la verità, e finché non sarà fatta giustizia”.

Nei giorni scorsi Articolo 21 aveva invitato a fare un semplice gesto, da soli o con gli amici, o in collaborazione con le associazioni, nel corso della giornata od in contemporanea con la Piazza di Fiumicello, come recarsi presso una Panchina Gialla, fotografare uno striscione, indossare qualcosa di giallo, accendere una fiaccola o una candela per Giulio alle 19.41

Quindi aveva chiesto di pubblicare sui social l’immagine della propria iniziativa con l’hashtag #7annisenzaGiulio e di taggare Articolo21, Verità per Giulio Regeni, Collettivo Giulio Siamo Noi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi