Regione, sindacati e Confindustria firmano un patto per la difesa occupazionale a Monfalcone

Gorizia – Un protocollo di intesa fra istituzioni, imprese e parti sociali – nella prospettiva di dare risposte occupazionali all’area del monfalconese, con particolare attenzione alla ricollocazione dei lavoratori colpiti dalle crisi aziendali registrate sul territorio – è stato firmato lunedì 28 maggio nel palazzo della Prefettura a Gorizia.

A sottoscriverlo, il governatore della Regione Massimiliano Fedriga, il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, la presidente della sezione navalmeccanica di Confindustria Venezia Giulia Michela Cecotti e le organizzazioni sindacali confederali territoriali di Cgil, Cisl, Uil, rappresentate rispettivamente da Thomas Casotto, Gioacchino Salvatore, Claudio Cinti.

“Il protocollo ha due aspetti rilevanti – ha chiarito il presidente del FVG Fedriga -: da un lato nasce per affrontare le crisi occupazionali, dall’altro punta a sviluppare un settore fondamentale per il Friuli Venezia Giulia: quello della filiera della navalmeccanica. Un atto che rappresenta anche la volontà di avviare un percorso virtuoso per potenziare il comparto e favorire nuove opportunità imprenditoriali”.

Un documento che può rappresentare dunque un modello da esportare, secondo il governatore, sull’intero territorio regionale e in diversi altri settori.

“Sono convinto – ha precisato Fedriga – che da oggi possa considerarsi aperta una prospettiva diversa per affrontare le crisi occupazionali, mettendo in campo progetti e misure di sviluppo mirati alla creazione di posti di lavoro”.

“Un metodo – ha concluso Fedriga – che farà leva sulle funzioni della Regione in tema di Politiche attive del lavoro e su percorsi di riprofessionalizzazione”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi