Recruiting day per 100 nuovi posti di lavoro in Regione in ambito Scienze della vita

Trieste – Si è svolto presso l’Urban Center di Trieste un importante Recruiting Day dedicato alla selezione di 100 candidati per posizioni aperte in sette aziende del settore Scienze della vita.

L’iniziativa, promossa dai Servizi per il Lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Cluster Scienze della Vita e il Polo Tecnologico Alto Adriatico, ha coinvolto oltre 250 candidati, preselezionati tra le oltre 550 candidature ricevute.

I profili ricercati coprono ambiti diversi, tra cui Ricerca & Sviluppo, progettazione, produzione e immagazzinamento, e spaziano da figure altamente specializzate come machine learning developer, addetti alla progettazione elettronica e operatori di linea, a ruoli più tecnici come manutentori e addetti alla qualità.

Le aziende partecipanti includono AINDO SpA, ALIFAX srl, BAT Trieste SpA, BIOFARMA srl, ENOVIS-LIMA CORPORATE SpA, MTTlab srl e TELEVITA SpA.

Stefano De Monte, manager del Cluster Scienze della Vita FVG, ha commentato: “La grande partecipazione dimostra l’interesse verso le opportunità offerte nel settore e la forte attrattività del nostro territorio per professionisti qualificati.”

Le iniziative della Regione nell’ambito del recruiting

L’evento si inserisce in un più ampio programma di Recruiting Days promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che nel primo semestre del 2024 ha coinvolto 132 aziende alla ricerca di 1.885 addetti. Tra gennaio e giugno 2024, sono stati raccolti quasi 5.000 curriculum, di cui 3.250 preselezionati.

Alessia Rosolen, Assessore regionale al Lavoro, ha sottolineato l’importanza delle politiche di investimento della Regione nel settore Life Science, un comparto che tra il 2019 e il 2023 ha visto un incremento delle assunzioni del 66%.

“Le proiezioni indicano che nei prossimi tre anni ci sarà bisogno di ulteriori 5.000 figure formate nel settore,” ha affermato l’Assessore, evidenziando anche come il 54% delle posizioni nel settore sia a tempo indeterminato, con una forte presenza femminile (67%) e giovanile (40%).

Cluster Scienze della Vita

Il Cluster Scienze della Vita del Friuli Venezia Giulia, gestito dal Polo Tecnologico Alto Adriatico, promuove l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel campo delle Scienze della vita, facilitando la collaborazione tra aziende, istituti di ricerca e università, e supportando la crescita del settore a livello regionale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi