Qualità della vita 2021, FVG al top: Trieste 1ª in classifica, Pordenone 7ª, Udine 9ª e Gorizia 23ª
FVG – È Trieste la prima provincia italiana nella classifica per la Qualità della vita nell’anno 2021. La graduatoria è stata resa nota oggi 13 dicembre.
Tra le prime dieci province classificate, altre due sono in Friuli Venezia Giulia: Pordenone è al settimo posto guadagnando tre posizioni e Udine è al nono, perdendo tre posizioni. Gorizia sale dal 26° al 23° posto.
La graduatoria viene pubblicata annualmente dal quotidiano economico “Il Sole-24 ore” ed è basata su 90 indicatori statistici divisi in sei ambiti: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia società e salute, ambiente e servizi, cultura e tempo libero.
Nella classifica 2021 Trieste, oltre a totalizzare alti punteggi in tutte le 6 aree tematiche, conquista anche tre record: prima classificata nell’indice tematico di “Cultura e tempo libero”, seconda in “Affari e lavoro” e quarta in “Ambiente e servizi”.
Gorizia si posiziona 1ª in classifica nell’area tematica “Offerta culturale – Spettacoli ogni mille abitanti” e per bassa mortalità per incidenti stradali. Pordenone è prima in classifica per numero di ristrutturazioni energetiche e prima anche per basso numero di denunce per estorsione. Udine è prima nella classifica per numero di palestre, piscine e terme.
Le novità del 2021
Di solito l’indagine della Qualità della vita, pubblicata alla fine dell’anno in corso, prende in esame i dati consolidati relativi ai 12 mesi precedenti. Anche quest’anno, però, sono stati raccolti alcuni parametri aggiornati al 2021 (a metà anno, se non addirittura a ottobre) con l’obiettivo di tenere conto della recente ripresa post 2020.
Le sole performance dell’anno scorso, infatti, sarebbero risultate superate dall’evoluzione della crisi pandemica e avrebbero restituito solo la fotografia di un anno molto particolare condizionato dalle rigide misure restrittive introdotte per contenere i contagi da Covid-19. Così, nell’indagine quest’anno si contano ben 28 indicatori su 90 riferiti al 2021.
Nell’indagine 2021 sono presenti una decina di “indici sintetici”. Si tratta di indici che aggregano più parametri in determinati ambiti, elaborati da istituti terzi o direttamente dal Sole 24 Ore. Tra questi, ad esempio, l’Indice di sportività di PtsClas, l’indice della qualità dell’aria “estratto” da Ecosistema urbano di Legambiente, l’IcityRank di Fpa e i “nuovi” indici elaborati dal Sole 24 Ore (l’indice del clima e gli indici della Qualità della vita di bambini, giovani e anziani.
Anche quest’anno vengono introdotti nel panel dati nuovi per poter interpretare meglio l’attualità e includere particolari aspetti che oggi incidono sul benessere della popolazione. Tra questi, ad esempio, il numero di farmacie ogni mille abitanti, che in queste ore, con i tamponi rapidi, rappresentano un servizio sanitario di prossimità cruciale. Oppure gli infortuni sul lavoro, l’affollamento degli istituti di pena, i farmaci per la depressione, gli esposti per inquinamento acustico e l’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile.
Gli indicatori che misurano i livelli di istruzione della popolazione, infine, sono stati spostati nella categoria «Demografia, società e salute» per lasciare più spazio ad alcuni dati climatici ed ecologici in «Ambiente e servizi».
È possibile consultare il dettaglio della propria provincia al link del Sole 24 Ore – Lab:
https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/tabelle/#