Quali sono i fattori che incidono sul costo dell’RC auto in Friuli Venezia Giulia

Stando ai dati calcolati nel mese di ottobre 2020, il prezzo di un’assicurazione auto in Friuli Venezia Giulia equivale a circa 350,67 euro, contro la media nazionale di 492,03 euro.

Si registra un leggero aumento dell’1,47% rispetto a 6 mesi fa, quando il premio assicurativo era di 345,58 euro. Ampliando però l’orizzonte temporale, i prezzi sono decisamente in calo rispetto ad un anno fa, quando una polizza costava circa 396,3 euro.

Sull’andamento ondivago dei prezzi assicurativi ha sicuramente influito la pandemia da Coronavirus. Il lockdown ha infatti ridotto sensibilmente la circolazione di auto, e con essa l’indice di sinistrosità.

Le assicurazioni, alla luce delle mutate condizioni e del calo delle immatricolazioni, si sono dovute adeguare calmierando i premi.

I prezzi stanno gradualmente tornando alla normalità, ma è ancora possibile ottenere risparmi importanti affidandosi online ad assicurazioni solide e rinomate, capaci di offrire prezzi competitivi.

Nel panorama assicurativo italiano, si è imposta come agenzia affidabile e professionale Prima Assicurazioni, grazie al ventaglio di offerte molto ampio e variegato per gli automobilisti, ed un’assistenza clienti particolarmente efficiente.

Sul sito di Prima.it è possibile accedere alle garanzie accessorie più indicate secondo il proprio stile di guida. L’intera assicurazione è inoltre gestibile tramite un’app, da cui effettuare i pagamenti ed accedere ai documenti più importanti con pochi clic.

Le garanzie accessorie sono tra i fattori che incidono sul premio finale, fornendo una copertura più completa per determinate categorie di guidatori.

In Friuli Venezia Giulia la più gettonata è l’assistenza stradale, con un’incidenza del 40,14%. A seguire a braccetto la tutela legale e l’infortuni conducente, scelte entrambe dal 19,37% degli assicurati friulani.

Troviamo di seguito il furto e incendio (9,17%), la cristalli (7,47%) e gli eventi naturali.

La classe di merito, calcolata in base all’esperienza, all’attenzione alla guida ed agli incidenti, è un altro elemento importante da valutare. Tenendo in considerazione i due estremi, i guidatori friulani nella prima classe rappresentano il 58,48%. Nella quattordicesima classe si concentra invece il 12,86% degli automobilisti friulani.

Tra i fattori decisivi per il prezzo di una polizza c’è l’età media dell’auto. Un veicolo vecchio viene considerato meno reattivo, quindi maggiormente soggetto ad incidenti, perciò assicurarlo costa di più.

In tale ottica il Friuli Venezia Giulia è piuttosto penalizzato, poiché le vetture hanno un’età media piuttosto alta di 11,19 anni, contro i 10,67 anni di quella nazionale.

Per quanto riguarda il valore, le vetture friulane hanno una media di circa 11.584,92 euro contro gli 11.305,56 euro di quella nazionale.

Tra i modelli più richiesti, troviamo rispettivamente la Grande Punto, la Punto 2ª serie e la Ford Fiesta 5ª serie nei primi 3 posti.

Ai piedi del podio si piazza un’altra Fiat, la Panda 2ª serie, seguita dalla Volkswagen Polo 4ª serie, la Peugeot 206, la Fiat 500 (2007-2016), la Lancia Ypsilon 3ª serie, la Ford Fiesta 6ª serie e la Fiat Seicento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi