Puliamo il Mondo 2025 a Gradisca d’Isonzo, coinvolti anche gli ospiti del CARA
Gorizia – L’Amministrazione Comunale di Gradisca d’Isonzo assieme a Legambiente organizza una mattinata dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati. L’evento si svolge sabato 5 aprile.
L’iniziativa è a cura dei volontari di Puliamo il Mondo e dell’Assessorato all’igiene ambientale che in collaborazione con Isambiente e con le Consulte ed alcune Associazioni Comunali si pone come obiettivo quello di promuovere la difesa verso l’ambiente e la sensibilizzazione di quei cittadini che non ne hanno rispetto.
L’invito è rivolto a tutti i cittadini e vedrà anche la partecipazione degli ospiti del Cara (Centro di accoglienza per richiedenti asilo).
Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 di sabato 5 aprile 2025 presso la piazzola di via Lungh’Isonzo, presso la rotatoria del ponte di Sagrado.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana dell’evento internazionale Clean up the World.
Puliamo il Mondo si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzato in Australia nel 1989.
Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan.