Proseguono al Museo Postale di Trieste le mostre dedicate al talento femminile
Trieste – Si è inaugurata, nel Salone del Palazzo delle Poste di Trieste, la mostra “Penne vezzose e mute, oppure affilate come coltelli?”, secondo appuntamento di una serie di mostre pensate per rendere omaggio al genio femminile, iniziate a marzo con “Il canto di Venere e le inquietudini di Giove” che raccontava, all’interno di un percorso filatelico, l’emancipazione musicale delle donne. La mostra sarà visitabile sino al 6 settembre.
Protagoniste dell’allestimento sono, stavolta, autrici, scrittrici, giornaliste e saggiste che hanno utilizzato la propria penna per tracciare la linea che avrebbe condotto, negli anni, ad un’evoluzione nel modo di scrivere.
Nel selezionare le autrici sulle quali sviluppare il racconto museale, si è deciso di individuare quelle che si sono distinte per talento ma anche per ingegno: si pensi a quante volte tra le lettere di un nome maschile si sia celata l’identità di una scrittrice costretta a adottare stratagemmi grazie ai quali poter pubblicare i propri testi.
L’allestimento della mostra racconta il coraggio di Saffo, il pionierismo poetico di Isabella di Morra, le sorelle Bronte e l’epoca Vittoriana e Mary Shelley, madre letteraria della creatura di Frankenstein. Avvicinandoci alla contemporaneità, il visitatore avrà modo di fare la conoscenza di Matilde Serao, telegrafista per “Poste e Telegrafi” a Napoli e prima donna a fondare e dirigere quotidiani, di Nellie Bly, inventrice del giornalismo sotto copertura e Agatha Christie, genio del romanzo giallo. E poi ancora il Premio Nobel Grazia Deledda, Oriana Fallaci, Marguerite Yourcenar, Isabel Allende, JK Rowling e molte altre.
L’intero percorso intende comunicare e consegnare al giudizio del visitatore, la costante difficoltà che le donne, di qualunque estrazione sociale, hanno dovuto affrontare per riuscire ad emergere in qualunque settore che non appartenesse unicamente all’ambiente domestico e familiare.
L’esposizione, ospitata al primo piano delle Palazzo delle Poste di Trieste, sarà visitabile fino al 6 settembre, negli orari di apertura dell’Ufficio postale: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 e il sabato fino alle 12.30.