Pronti alla partenza con “Prosecco Doc Maxi On Cooking Star”: i sette chef stellati che si sfideranno come velisti
Trieste – Sta per prendere il via Prosecco Doc Maxi On Cooking Star, un evento unico, ideato dall’armatore Claudio Demartis, già tra gli autori di numerosi eventi ispirati alla filosofia fine yachting e dining experience, che combina il mondo della vela di alto profilo con quello della cucina raffinata: prove in mare rese esclusive da spettacolari ed eleganti Maxi Yacht, con campi di regata nel mare del Nord Adriatico, tra le coste mozzafiato dell’Istria.
A bordo, dal 20 al 21 aprile 2024, Chef Stellati che si cimenteranno al timone – alcuni per la prima volta – come velisti e poi, a terra, in un Contest tra i fornelli in uno degli Hotel più prestigiosi della zona: l’Hotel Grand Brioni Pola – A Radisson Collection. Un appuntamento di altissimo livello sia sportivo che enogastronomico.
I sette Chef si sfideranno prima in mare al timone di sette maxi yacht e poi la sera nella preparazione dei piatti dove uno degli obiettivi principali sarà anche quello di valorizzare i prodotti e le tradizioni del territorio. Uno “scambio di eccellenze” tra Croazia e Italia grazie anche agli sponsor e ai partner, alcuni tra i migliori brand d’Italia, che porteranno a questo evento elegante e raffinato i loro prodotti. Title sponsor è Prosecco DOC, da sempre vicino al mondo della vela con la quale condivide princìpi e valori, e che, con le sue bollicine, le più vendute al mondo, renderà più frizzante la competizione, mentre tra i partner gourmet c’è illycaffè, azienda che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo e che con il suo blend illy 100% Arabica darà la giusta dose di energia per affrontare ogni sfida di questa edizione. Tra essi anche Grappa Nonino, la prima distilleria italiana ad essere riconosciuta come “Migliore Distilleria del Mondo” da Wine Enthusiast nel 2019, parteciperà con L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink che ha vinto il premio “migliore aperitivo dell’anno international” dal Meininger award, e Acqua Dolomia, l’acqua che nasce dal Parco delle Dolomiti Friulane.
Ad ospitare l’evento due partner importanti, l’Hotel Grand Brioni e Arena Hospitality mentre ACI Marinas assicurerà un ormeggio sicuro a tutti gli yacht. Tra i partner tecnici CD SAILS e Jedriličarski Klub Uljanik mentre Jaked veste in modo tecnico e originale tutto l’equipaggio ed il team a terra.
Il punteggio finale e la conseguente classifica sarà data dal risultato “combinato” tra quello ottenuto in acqua, tra le boe, e quello ottenuto a terra, ai fornelli, dai cuochi appartenenti ai vari team.
Gli chef stellati in gara coprono tutto il territorio italiano da Nord a Sud – l’altoatesino Nicola Laera (Ristorante “Burjè 1968” presso Hotel Arkadia a Corvara in provincia di Bolzano), Felice Lobasso proprietario del Ristorante Felix Lo Basso a Milano), Alessandro Rossi (Ristorante Gabbiano 3.0 a Marina di Grosseto), Alessandro Gavagna (Ristorante Al Cacciatore – La Subida a Cormons di Gorizia), Salvatore Bianco (chef de Il Comandante, ristorante gastronomico del Romeo Hotel a Napoli) e Fabio Groppi (Ristorante Dolomieu e DV Chalet di Madonna di Campiglio) – con una presenza croata, l’unica Chef donna in concorso, Floriana Ružić, che attualmente lavora nel ristorante gourmet a Verteneglio in Croazia, il San Rocco, tra i migliori del luogo e segnalato in molte nella Guide tra cui Michelin, Gaullt Millau, Venezie a Tavola e Falstaff.
A sfidarsi in acqua invece, i maxi yacht, barche a vela di alto profilo, dal design unico e dalla tecnologia avanzata, che nascono da progetti custom o semi custom, pensati per lo yacht racing o per la crociera: l’ampiezza degli scafi e l’estensione delle vele permettono manovre spettacolari sia in prove costiere che d’altura. Le imbarcazioni che partecipano quest’anno, alcune delle quali sono iscritte all’AMYA, l’Adriatic Maxi Yacht Association, che ha patrocinato l’evento, sono Prosecco Doc Shockwave3 timonato da Mitja Kosmina, il Vallicelli 60 piedi Adriatic Europa con Dusan Puh, i Farr 80 Anemos II con Marco Bono e Ancilla Domini con Andrea Straniero, Anywave Safilens, un Frers 65, timonato da Alberto Leghissa, il VOR60 Cleansport One con Jure Orel e il Maxi Yacht classe VOR 60 Veliki Viharnik timonato da Walter Svetina.
A comporre la Giuria gastronomica Esperti saranno l’ideatore e organizzatore dell’evento Claudio Demartis, lo Chef vincitore nel 2022 del Maxi On Cooking Star, David Skoko, lo Chef del Baccalàdivino Franco Favaretto, che per 15 anni ha coordinato l’organizzazione dell’evento San Pellegrino Cooking Cup, il giornalista Stefano Vegliani, voce e volto per quasi 30 anni degli sport Olimpici per la redazione sportiva di Mediaset e Premium Sport, e poi ancora Fausto Arrighi, storico direttore della Guida Michelin Italia, Andrea Zigrossi, sommelier e content creator in arte @trotterwine, con oltre 300mila follower, tra i più seguiti influencer sui social network in Europa nel settore e lo Chef del Grand Hotel Brioni, Luca Jukič.
Presenterà la serata Federico Quaranta, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e autore televisivo italiano, celebre voce del programma Decanter di Radio Rai2, ma anche di Linea Verde Orizzonti, su Rai 1 e Fuori di gusto.
Tra i VIP in sala, oltre a Tanja Barattin, responsabile della promozione e valorizzazione Prosecco Doc, saranno presenti Lisa Corti giornalista di D-Repubblica e del Sole24ore, Elisabetta Canoro per Identità golose e altre testate, Filippo Piervittori giornalista di Luxury pret a porter, Beatrice Anfossi per Rumors Lifestyle e Luca Zaramella, direttore di Radio Classica insieme a Renzo Volpato – coordinatore editoriale di Radio Classica e del Gruppo Class ma anche influencer come Tiziana Cosso, fondatrice del webmagazine Della Classe e esperta nell’arte del saper vivere bene con quasi 100mila follower su IG e Daniele Resconi, cuoco “social” che ha superato i 500mila follower su TikTok e altrettanti su IG, protagonista del format di Webboh & Giallozafferano in cucina, oltre a molti giornalisti internazionali e croati.
Primo appuntamento, aperto a tutti, sabato 20 aprile, alle 10, all’ACI Marina Rovinj, il porto turistico più lussuoso e tecnologicamente moderno dell’Adriatico, con una piccola lezione di vela tenuta da Claudio Demartis, Mauro Pelaschier e Stefano Spangaro in cui gli chef imparano le prime basi e le regole a bordo degli yacht. A seguire, alle 11, l’inaugurazione ufficiale dell’evento, durante la quale verranno sorteggiati gli abbinamenti tra Chef e Maxi Yacht. Gli Chef scoprono così con quale equipaggio dovranno fare squadra.
La prima prova in mare, organizzata da Jedriličarski Klub Uljanik, con partenza da Rovigno alle 12, dove a timonare i Maxi Yacht saranno gli Chef con l’assistenza di armatori e velisti professionisti, si terrà con cancelli tra le isole della costa mentre l’arrivo è previsto a Pola, davanti all’Hotel Grand Brioni.
Qui si terrà la gara di cucina degli Chef, la PROSECCO DOC COOKING STAR 2024. Al termine della regata, alle 16.30, nelle sontuose cucine dell’Hotel Grand Brioni, gli Chef dovranno selezionare gli ingredienti tra quelli di altissima qualità proposti dallo Chef David Skoko e, dopo la “spesa”, alle 19.30, preparare un piatto ciascuno da presentare agli otto giurati esperti, pietanze sottoposte poi anche alla Giuria Ospiti, più ampia, formata dagli armatori dei Maxi Yacht, giornalisti e ospiti importanti.
Le classifiche delle due prove del sabato, in cucina e in mare, andranno a decretare il vincitore della PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR 2024 tra gli Chef Stellati e i Maxi Yacht che sarà annunciato alle 23.
Domenica mattina, alle 11, si terrà il terzo evento con la regata MAXI ON riservata ai Maxi Yacht sempre organizzata da Jedriličarski Klub Uljanik, un’altra spettacolare regata costiera tra Verudela e Pola, con premiazione al culmine della prova, nella stessa giornata.
Per informazioni e schede di approfondimento www.maxioncookingstar.com