Professione contabile: perché questa figura è essenziale in azienda e come sceglierla

Una delle problematiche principali che vanno affrontate da parte di qualsiasi azienda, è senza dubbio quella della gestione del budget. Infatti, avere un quadro dettagliato di profitti e spese rappresenta l’elemento essenziale per il benessere aziendale. Questo quadro d’insieme viene generalmente elaborato e gestito dal contabile, un professionista in ambito economico che utilizza le proprie competenze al fine di agevolare la gestione dei flussi di cassa e di tutte le operazioni relative alla salute economica del brand.

Soprattutto nelle grandi aziende, il contabile risulta essere una delle figure chiave nel team poiché opera al fine di ridurre le spese e massimizzare i profitti, a beneficio di tutti i collaboratori. Per questo motivo, quando arriva il momento di assumere questo tipo di professionista, spesso chi si occupa della selezione si trova di fronte ad alcune difficoltà che possono compromettere la riuscita dell’operazione.

Una delle principali è quella relativa al fatto che non è sempre facile trovare il candidato giusto, che sia preparato e in grado di soddisfare tutte le mansioni relative alla gestione della contabilità. Ma come fanno le aziende a cercare nuovi contabili?

Sebbene in passato le cose fossero un po’ diverse, oggi le aziende hanno deciso di spostare la propria attività di reclutamento sul web e, nello specifico, sempre più spesso si servono di piattaforme di ricerca del lavoro create su misura per facilitare l’incontro fra domanda e offerta.

Ad oggi, il punto di riferimento per le aziende che desiderano assumere un contabile è sicuramente Contabili.it, piattaforma di ricerca del lavoro creata dall’agenzia Jobtech. Attraverso il portale, è infatti possibile visionare i curricula e le competenze di tutti i candidati alla ricerca di lavoro come contabile, suddivisi per qualifica e località.

Ovviamente, per essere assunti come professionisti contabili all’interno di un’azienda, non basterà una semplice candidatura. Il candidato dovrà infatti dimostrare di possedere una serie di abilità utili all’azienda che possano portare un reale beneficio in termini economici e organizzativi.

In questo senso, il candidato ideale deve essere in possesso di soft skills come la capacità di problem solving, spirito d’iniziativa, capacità di lavoro in team e di gestione delle emergenze in contesti di alta pressione. Ma sono altrettanto importanti anche le hard skills, ovvero tutte quelle necessarie per svolgere adeguatamente la mansione, e quindi: dimestichezza con i sistemi informatici ormai alla base della gestione contabile aziendale, capacità di gestire ed eseguire un gran numero di conti, abilità di calcolo, gestione del rischio e grande precisione e capacità di organizzazione.

Dal momento che non tutti i candidati rispondono alle caratteristiche richieste, in alcuni casi per la scelta si può anche prendere in considerazione la propensione all’apprendimento, così da valutare se assumere un contabile da formare internamente sia la soluzione più adatta per l’azienda.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi