Prime uscite con gli amici: tutti al bar venerdì sera, ma la Polizia vigila sugli assembramenti
Trieste – Dalla serata di venerdì 22 aprile sono scattati controlli straordinari delle Forze di Polizia a Trieste nelle zone in cui solitamente i giovani si riuniscono per frequentare bar e pub: via Torino, piazza Barbacan, piazza Venezia e strade limitrofe.
Sebbene la situazione sia risultata inizialmente gestibile, in più tarda serata il flusso di persone è divenuto consistente e si è caratterizzato per comportamenti poco virtuosi degli avventori, taluni dei quali hanno manifestato eccessiva insofferenza ed intolleranza ai controlli, inizialmente calibrati in un richiamo di attenzione alle regole.
Visti i comportamenti indisciplinati e le reazioni, sono state elevate 4 sanzioni nei confronti di altrettanti locali che non hanno rispettato i protocolli previsti dal DPCM in vigore e sono in corso le procedure per valutare eventuali provvedimenti sanzionatori più rigorosi.
Si precisa che le attività della Polizia di Stato e delle Forze dell’Ordine, sempre nella serata di venerdì, si sono dovute svolgere su tutto il territorio cittadino e non solo nelle aree interessate dalla “movida”.
Soltanto nella serata di venerdì, infatti, gli operatori della Squadra operativa della Questura hanno ricevuto quasi circa 100 richieste di intervento.
In particolare, una Volante è intervenuta in via della Ginnastica, per una segnalata lite a bordo dell’autobus della linea 25.
Giunti sul posto, gli agenti hanno intercettato una persona con una vistosa ferita al capo ed in stato di etilismo acuto che, alla vista dei poliziotti, ha tentato di aggredirli, danneggiando anche una Volante.
L’uomo, triestino di 22 anni con precedenti per guida in stato di ebbrezza, è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale, violenza privata e danneggiamento.
Nei giorni feriali, la città ha ripreso i ritmi più ordinari e, con questi, si è registrata una crescita di impegno per le pattuglie nell’attività di controllo del territorio.
Si segnala l’intervento degli uomini della Squadra Volante che hanno disarmato e fermato, in piazza Goldoni, lunedì scorso, un uomo armato di coltello che si aggirava sulla pubblica via, dopo aver avuto una lite proprio all’interno di un locale.