Primarie del Partito democratico: in FVG vince Elly Schlein. 15mila i votanti
FVG – Alle primarie del Partito democratico in Friuli Venezia Giulia si afferma Elly Schlein (eletta alla Camera dei Deputati come indipendente nella lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista), che ha quasi doppiato Stefano Bonaccini (governatore della Regione Emilia Romagna) nei consensi, con il 64 per cento rispetto al 36; una vittoria ancora più chiara a Trieste, dove la percentuale della vincitrice è stata addirittura del 70 per cento.
Ad andare a votare sono state più di 15mila persone.
Una forte partecipazione che secondo il segretario regionale del Pd, Renzo Liva, “per qualcuno è inattesa ma che invece conferma come la comunità dei democratici sia vitale e risponda nei momenti cruciali per il Paese e per il partito”. Il Pd per Liva “riesce a mobilitare una massa di cittadini per scegliere la leadership e la linea politica, in un momento di profonda disaffezione verso la politica, con percentuali di astensione altissime alle ultime regionali”.
Dunque, “la partecipazione dà l’indicazione al Pd di aumentare lo sforzo per mandare via Fedriga, essere alternativa alla destra arrogante che sta tenendo bloccata la regione, occupa tutti gli spazi, spende male e peggiora le condizioni di vita delle famiglie”.
“Buon lavoro e auguri alla segretaria Elly Schlein, che ha saputo mobilitare anche energie nuove intorno al Pd. Ora andiamo avanti con determinazione, unità e impegno nella rigenerazione del partito, nella difesa del lavoro e dei diritti, nell’opposizione alla destra. Le primarie sono state un’iniezione di fiducia per la nostra sfida a Fedriga e questo è il momento di serrare ancora di più i ranghi, senza distinzioni tra mozioni e anzi allargando e coinvolgendo il più possibile”.
Lo dichiara ancora Renzo Liva, commentando l’elezione di Elly Schlein alla segreteria nazionale del Partito democratico.
Con le primarie, la fase congressuale del Partito democratico è al suo atto conclusivo, dopo la prima fase di votazione nei circoli del Pd riservata ai soli iscritti, con il voto sui quattro candidati iniziali, Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli.
Depositate le liste del Partito democratico per le regionali del 2 e 3 aprile
Intanto sabato 25 il Partito democratico ha depositato presso gli uffici della Regione le liste per le elezioni amministrative del 2 e 3 aprile.
“Ci sono molte donne – ha evidenziato il segretario – rappresentanti dei territori e della società. Per noi la campagna elettorale è già cominciata, i candidati del Pd stanno lavorando da giorni nelle cinque circoscrizioni in cui siamo presenti al completo”.
“Auguro a tutti i candidati di fare la miglior corsa possibile, portando tra i cittadini le proposte del Pd e raccogliendo un’insoddisfazione e una voglia di cambiamento che cresce ogni giorno. A destra stanno litigando per i posti ma noi – ha concluso Liva – siamo in campo per mandarli tutti a casa”.