Prima auto in transito sul nuovo ponte di Genova

Genova – Prima auto in transito sul nuovo ponte di Genova, alle 9.57 di lunedì 22 giugno. A bordo del veicolo c’era Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, il gruppo delle grandi opere che ha realizzato il ponte e sta portando a termine i lavori con Fincantieri e Italferr.

“Quello di oggi è stato il primo attraversamento di un’automobile civile sul viadotto” si legge nella nota diffusa dal gruppo.

Salini, accompagnato dal general manager di Webuild Massimo Ferrari, e dall’amministratore delegato di PerGenova (il consorzio costituito da Webuild e Fincantieri), Nicola Meistro, ha poi attraversato a piedi l’intero ponte lungo 1.067 metri, fermandosi a parlare con operai, tecnici e ingegneri impegnati nelle ultime fasi dei lavori.

Anche durante la visita le attività sull’impalcato sono proseguite senza sosta con l’obiettivo di terminare i lavori entro la fine di luglio.

“Passeggiare qui sopra oggi – ha detto Salini – è un’emozione unica. Racconta tutto lo sforzo e la passione di questi mesi, ma racconta anche che in Italia le grandi opere si possono fare e si possono fare in tempi brevi”.

“Finalmente diventa realtà qualcosa che abbiamo tutti a lungo immaginato… Un grazie alla città di Genova, alle autorità ed a tutti coloro che ci hanno messo le mani ed il cuore per riuscirci”

La soletta in calcestruzzo sul ponte, terminata in meno di due settimane, è stata ormai completata. Ora vengono montati i pannelli fotovoltaici che assicureranno l’autonomia energetica del ponte.

Il video sul canale youtube del gruppo Webuild:

Print Friendly, PDF & Email
Condividi