Oggi la presentazione del libro “Ieri, prima che sia tardi” di Rossella Ghigliotti al Bar Libreria Knulp di Trieste
Oggi sabato 16 dicembre alle 18 al Bar Libreria Knulp, verrà presentato il romanzo “Ieri, prima che sia tardi” di Rossella Ghigliotti, a dialogare con l’autrice Nadia Pastorcich inoltre interverrà l’artista Paolo Cervi Kervischer.
Ambientata in un futuro non troppo distante, la vicenda del libro di Ghigliotti si snoda tra colpi di scena e momenti di surrealismo, narrati con la semplicità e l’ironia, a tratti malinconica, di un ragazzino di quattordici anni, Astor, alle prese con un pericoloso quanto imprevisto baco di sistema.
Quando tutto sembra ormai perduto, il mondo pare inaspettatamente guadagnare un’ultima possibilità. A patto che l’umanità faccia un passo avanti. A ieri.
L’autrice, scrittrice e pittrice racconta: “Cerchiamo di comandare quasi tutto della nostra esistenza, dall’accensione delle luci all’interno della casa, al riscaldamento. Quello che un tempo ci sembrava fantascienza, cioè il dialogo tra uomo e robot, oggi si è dimostrato realtà. L’Intelligenza Artificiale apprende da noi e imita il nostro pensiero. Spero che questo libro possa ispirare, tra un sorriso e l’altro, alcune riflessioni sulla via che il mondo ha intrapreso negli ultimi tempi.”
Dopo “L’Esteta del male” e “Come gladiatori” Rossella Ghigliotti torna alla scrittura con un genere nuovo e affronta una tematica fortemente attuale, intraprendendo un nuovo cammino, frutto di una maturazione personale e di un costante stimolo alla sperimentazione in generale.
Rossella Ghigliotti nasce a Trieste, dove vive e lavora, affianca alla propensione per le materie umanistiche la passione per la pittura, intesa come mezzo per esprimere la sua fantasia. L’esordio alla scrittura avviene nel 2011 con L’esteta del Male, al quale fa seguito, nel 2012, Come gladiatori. Alcune sue opere nel 2022 sono state esposte in una mostra, nell’ambito degli eventi di Barcolana 54.