Presentato il programma di GO!2025 – Gorizia e Nova Gorica capitale europea della cultura
Gorizia – Il palinsesto ricchissimo e variegato di GO!2025 – Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura è stato presentato ufficialmente martedì 10 dicembre a Gorizia.
Organizzata dal GECT GO in collaborazione con il comune di Gorizia, il comune di Nova Gorica e Javni zavod GO! 2025 e moderata dalla direttrice del GECT Romina Kocina, la presentazione alle istituzioni e alla cittadinanza ha avuto luogo nell’Auditorium della cultura friulana.
Il programma presentato è frutto di un lavoro di collaborazione tra i vari partner – i due Comuni, il GECT GO, Javni zavod GO! 2025 e la Regione FVG.
Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, i sindaci di Nova Gorica e Gorizia, Samo Turel e Rodolfo Ziberna, e l’Assessore regionale al patrimonio demanio, servizi generali e sistemi informativi Sebastiano Callari.
Sintesi del programma
Tra le iniziative principali spiccano mostre di alto profilo, come quelle dedicate al poeta Giuseppe Ungaretti e al genio della pop art Andy Warhol, aperte rispettivamente al Museo di Santa Chiara e a Palazzo Attems Petzenstein.
L’anno di GO!2025 si aprirà l’8 febbraio con una festa diffusa tra Gorizia e Nova Gorica, culminando nella rinnovata Piazza Transalpina/Trg Evrope, simbolo della collaborazione tra i due Paesi.
Primavera ed estate offriranno una varietà di eventi all’aperto: dalla musica, con concerti di artisti internazionali come i Thirty Seconds to Mars e i Massive Attack, alle manifestazioni sportive come la parete mobile di arrampicata Boulderless. Non mancheranno i festival, come quello delle rose a Nova Gorica e Gusti senza frontiere, che porterà sapori e tradizioni in tutta l’area.
L’autunno sarà invece dedicato alla riflessione storica e culturale, con la mostra su Franco Basaglia e il festival transfrontaliero della danza Visavì. Dicembre chiuderà l’anno con una cerimonia di chiusura luminosa e coinvolgente.
Tutti dettagli del programma su: https://www.go2025.eu/it
Un progetto che non si limita al 2025
Oltre agli eventi, GO! 2025 si distingue per la sua visione a lungo termine. Secondo la direttrice del GECT GO, Romina Kocina, il programma non si limita all’intrattenimento, ma vuole promuovere lo sviluppo sostenibile, l’enogastronomia e la formazione professionale.
I quattro temi portanti – Guerra e Pace, La creazione del nuovo, Contrabbandieri e Molto verde – affrontano questioni storiche e contemporanee, dalla memoria della Prima Guerra Mondiale alla sostenibilità ambientale, fino all’inclusione sociale e culturale.
Per un futuro condiviso
La collaborazione tra i Comuni di Gorizia e Nova Gorica, il GECT GO e la Regione Friuli Venezia Giulia ha garantito un’ampia partecipazione di associazioni, enti locali e cittadini. “GO! 2025 non è solo una celebrazione simbolica, ma un’opportunità per costruire un futuro condiviso,” ha spiegato Tomaž Konrad, vicedirettore del GECT GO.