Presentati i contributi regionali per l’acquisto di biciclette. Click day il 23 gennaio
Trieste – Con 950mila euro, la linea contributiva istituita con la legge regionale 15/2020 per l’acquisto di biciclette è stata ripristinata.
È stato l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro, in una conferenza stampa, ad illustrare la misura, approvata a settembre di quest’anno, che sarà a disposizione dei cittadini a partire dalla fine di gennaio del 2023.
Obiettivo della Giunta è quello di sviluppare una campagna di sensibilizzazione all’uso della bicicletta, anche incentivandone l’acquisto e l’uso negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro: un’iniziativa pensata per “favorire la mobilità sostenibile e perché fare moto aiuta il nostro sistema sanitario”, ha esordito Scoccimarro.
La linea, ha spiegato l’assessore, prevede l’erogazione di contributi per acquisto di una bicicletta nuova di fabbrica a propulsione esclusivamente muscolare, nella misura del 30 per cento del prezzo di acquisto comprensivo di Iva fino a un massimo di 200 euro per ciascun richiedente.
Anche l’acquisto di una bicicletta nuova di fabbrica a pedalata assistita viene incentivato nella misura del 30 per cento del prezzo di acquisto, comprensivo di Iva, fino a un massimo di 300 euro per ciascun cittadino.
“Il contributo per il momento è previsto solo per il 2022 – ha aggiunto – Non è previsto un rifinanziamento in finanziaria. Valuteremo però sulla base della risposta dei cittadini. Con questo finanziamento circa 3mila persone avranno accesso al bonus”.
La procedura “sarà snella – ha assicurato l’assessore – i fondi saranno distribuiti entro 120 giorni dalle Camere di Commercio, con cui abbiamo creato una convenzione”.
Il click day per avere accesso ai fondi è previsto per il 23 gennaio.
Sarà necessario presentare la domanda facendo accesso a un portale sul sito della Regione tramite Spid, tessera sanitaria o carta d’identità elettronica; si potrà anche procedere per delega. Per essere finanziate, le biciclette dovranno essere nuove di fabbrica e conformi alle richieste del codice della strada.
Altri 100 mila euro saranno stanziati per esaudire le circa 500 domande in graduatoria dal 2019, nel precedente round di finanziamenti regionali. L’iniziativa aveva subito uno stop per la scarsità di mezzi disponibili per l’acquisto.
Precedentemente con la legge di stabilità 2020 la Regione aveva concesso un contributo a TPL FVG di 100mila euro per favorire l’intermodalità del trasporto di biciclette su mezzi di trasporto dedicati e su carrelli a rimorchio attrezzati per il trasporto di biciclette.
Nei mesi scorsi, sempre a favore della mobilità sostenibile, la Giunta aveva approvato il Piano regionale della mobilità ciclistica (Premoci).