Presentate le Nuove Residenze Artistiche del Teatro La Contrada “Vettori 2023”

Trieste – Il progetto Vettori, reso possibile dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal MiC – Ministero della Cultura, in collaborazione con il Comune di Trieste, porta al Teatro La Contrada sei nuovi progetti in cui gli artisti, portatori di “equilibri instabili”, saranno i catalizzatori di connessioni remote e inaspettate tra diverse culture e individui, per la prefigurazione di un “dopo” che immaginiamo dai confini ancora labili.

Gli “equilibri instabili” di queste nuove residenze sono anche quelli tra le arti, che si contaminano e si ibridano in sei progetti inediti che troveranno casa e si evolveranno, ciascuno per due settimane, proprio al Teatro La Contrada.

«La bufera del coronavirus, assommata alla prima guerra europea dopo un lungo periodo di pace, ha scosso la comunità globale, cambiando il mondo e il modo di percepirlo», afferma la direttrice artistica Livia Amabilino. «Difficile davvero pensare di tornare semplicemente a prima. Ma forse è possibile cogliere questa occasione per disegnare nuovi equilibri, nei rapporti con la famiglia, con i partner, con il lavoro, tra i cittadini, nelle gerarchie sociali. Anche nella nostra piccola esperienza individuale si comprende che necessariamente si andrà incontro a equilibri instabili, forieri di crisi, inciampi, cadute e risalite. Ecco perché un ossimoro è il titolo del nostro progetto triennale di Residenze: anche nello spettacolo dal vivo, nell’arte, nel corpo degli artisti vedremo sperimentare quelli che abbiamo chiamato equilibri instabili. Seguendo l’impostazione di Vettori 2021 e 2022, abbiamo chiesto agli artisti di lavorare su un’analisi del presente per delineare il futuro prossimo».

Segnaliamo alcune residenze: la prima residenza riguarda il nuovo progetto del celebre artista sloveno Enej Gala, “Cambio di Gamba /Leg Replacement ” – Restituzione il 12 aprile 2023 ore 18 al Teatro dei Fabbri, mentre l’evento collaterale sarà una conversazione sulle evoluzioni del teatro di figura, che si terrà il 3 aprile sempre alle al 18 Teatro dei Fabbri.

Con la sua pratica Gala, che lavora tra Londra, Venezia, Lubjana e Nova Gorica, da sempre espande la narrazione mettendo in discussione le prospettive tradizionali della pittura, della scultura performativa, della marionetta e del video. Anche questa volta intreccia, con la danzatrice Elena Ajani, diverse arti: «Alla ricerca di mondi intermedi, che si muovono ai confini tra varie discipline, vorrei focalizzarmi sul teatro di figura in rapporto alla scultura e la danza contemporanea per comporre una coreografia specifica formata dal dialogo tra la danzatrice e l’oggetto», dice Gala, descrivendo il suo progetto. «Ragionando sul paradigma di Henrich Von Kleinst come spunto per la coreografia improvvisata indagherei la materialità e le differenze corporali tra la marionetta, la ballerina e alcune sculture come elementi scenografici». Questo evento rientra nelle attività realizzate all’interno di GO 2025 – Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025.

Il secondo progetto, “Kevin”, è un mix di circo contemporaneo, musica e acrodanza, una disciplina circense che può racchiudere danza contemporanea, tecnica acrobatica ma anche capoeira, arti marziali, floorwork, break dance.
La restituzione sarà il 30 aprile 2023 ore 18 al Teatro dei Fabbri, mentre l’evento collaterale Scivolare sul ghiaccio: circo, musica, danza e acrodanzatori si terrà il 28 aprile sempre alle ore 18 al Teatro dei Fabbri.

Il progetto è ideato e interpretato dai fratelli Mattia Bonetti (cantautore) e David Bonetti (acrodancer) con il giocoliere Carlo Cerato e si basa su un elemento davvero inaspettato: l’uso di scarpe di ghiaccio. «Abbiamo scelto un impedimento oggettivo come delle scarpe di ghiaccio per sviluppare, da un limite, un nuovo vocabolario di movimento. Ci interessa capire come cammina un umano con 6kg di scarpe di ghiaccio ai piedi. Come corre? Come si veste? Ma soprattutto, come fa acrodanza?”

Informazioni generali su: www.contrada.it/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi