Presentata l’attività concertistica 2024/25 della Società dei Concerti di Trieste: un ricco cartellone con oltre trenta appuntamenti

Trieste – E’ stato presentato il nuovo 93° cartellone della Società dei Concerti di Trieste e tutte le sue attività musicali per la stagione 2024/2025 ieri,  ieri venerdì 4 ottobre al Museo d’Arte Orientale dal Presidente della Società dei Concerti, Piero Lugnani, dal vicepresidente, Andrea Lugnani e dal direttore artistico, il M° Marco Seco.

La 93^ Stagione presenta un cartellone principale e quattro rassegne collaterali che promettono un’esperienza unica, intrecciando le sonorità di diverse culture ed epoche con uno speciale ciclo dedicato alla città di Trieste e un altro incentrato su Vivaldi insieme a uno degli interpreti di questo musicista più famosi al mondo.

Vi brillano nomi di fama internazionale quali Jordi Savall, Hespèrion XXI, Grygorij Sokolov, Rudolf Buchbinder, Isabelle Faust, Giovanni Antonini, Il Giardino Armonico, The King’s Singers, Giulio Prandi, Coro e Orchestra Ghisleri, Solisti della Camerata Salzburg, Quartetto Jerusalem, Quartetto Casals, La Fil, Sergej e Lusine Khachatryan, Sol Gabetta, Bertrand Chamayou, Federico Maria Sardelli, Cecilia Ziano, Elia Faccini, Fabian Perez Tedesco, Marco Viel e molti altri.

La stagione è dedicata all’ing. Nello Gonzini, socio dal 1955, nel consiglio direttivo dal 1972, storico segretario della Sdc dal 1986 – in questa veste curatore e coordinatore artistico e organizzativo dell’attività annuale della Società dei Concerti Trieste -, presidente dal 2012 al 2016 e dal 2017 presidente onorario, scomparso all’età di 88 anni, ieri 3 ottobre 2024.

Un totale di 30 concerti suddivisi in cinque rassegne, ciascuna con un suo percorso specifico, che si intrecciano tra loro in continui rimandi e richiami per affinità e storia: “La SdC nei Musei Civici”, sette incontri dal 24 ottobre tra arte, rievocazione e musica, i “Concerti gioiello Wunderkammer”, quattro appuntamenti dal 26 ottobre dedicati alla musica antica in collaborazione con Wunderkammer Festival, la “Stagione concertistica 93” con dodici proposte al Teatro Verdi di Trieste al via il 25 novembre, i tre appuntamenti dedicati alle festività natalizie “Concerti di Avvento e di Natale” nel mese di dicembre e la rassegna “Estate in Musica 2025”, quattro concerti in luoghi suggestivi della nostra regione tra maggio e giugno prossimi.

Sarà possibile accedere ad ogni appuntamento tramite l’acquisto del singolo biglietto oppure con le varie formule di abbonamento. I soci tesserati avranno accesso privilegiato alle attività speciali, godranno di importanti scontistiche per i concerti fuori abbonamento e potranno usufruire di una serie di servizi convenzionati con la Società.

«Oggi la nostra Stagione Concertistica – spiega il direttore artistico, il M° Marco Seco – è composta da un insieme di sollecitazioni, stimoli e approfondimenti che vogliono mettere la Musica al centro del mondo dell’Arte. Un punto privilegiato per osservare il sublime che diventa un crogiolo di chiaroscuri che si inerpicano nel profondo di quello che siamo e di quello che sentiamo. Ogni concerto, incontro, spettacolo è un momento per ascoltare e respirare in una dimensione del tempo più lenta, più profonda, dove osservare la bellezza che ci circonda e ci completa.  Lo straordinario lavoro di tutta la squadra della Società di Concerti ha permesso di costruire una proposta che credo riuscirà a coinvolgere tutti e in modi diversi. Dalla ricerca spirituale di Jordi Savall, ai capolavori del barocco con Faust, Antonini e il Giardino Armonico. Ascolteremo due giganti del pianoforte, Buchbinder che porta il lavoro di una vita nelle sonate di Beethoven e la magia dell’inconfondibile tocco del Maestro Sokolov. Questi sono solo alcuni nomi di un susseguirsi di artisti eccezionali che potrete esplorare quest’anno. Mi preme mettere in risalto che continua la serie di Concerti ai Musei con un nuovo ciclo dedicato a Trieste. Il filo conduttore sarà lo speciale rapporto con l’Austria e durante i tre incontri concerti avremo la possibilità di ascoltare la storia, osservare i quadri della collezione e immergerci nella musica di ogni periodo storico. Nella seconda parte ascolteremo la musica e la vita di Antonio Vivaldi dalla mano del Maestro Sardelli e dallo speciale ritorno della signora Fonda. Altre sorprese ci aspettano durante i concerti dedicati all’Avvento e al Natale e al periodo estivo che quest’anno avrà protagonisti orchestre e quartetti del mondo.»

«Iniziamo insieme un nuovo viaggio – aggiunge il Presidente della Società dei Concerti, l’avv. Piero Lugnani – nella Musica. Trenta concerti che costituiscono trenta mete di un percorso unico che da ottobre a giugno del prossimo anno sapranno regalarci emozioni indimenticabili. Le interpretazioni di grandi solisti, ensemble ed orchestre, la Storia, l’Arte, la Letteratura, la Filologia musicale costituiscono la trama di un racconto ideato per ricordarci, beethovenianamente, che “La Musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”.»

Il sodalizio ha da poco concluso la seconda edizione del “Festival di Trieste – Il Faro della Musica”, la rassegna che dal 7 al 18 settembre, con un’anteprima il 5, ha trasformato Trieste in un unico grande palcoscenico con oltre 300 artisti impegnati in numerosi luoghi della città tra cui il Festival Music Center, l’info Point appositamente installato in Piazza Unità, per un totale di 33 appuntamenti che hanno attratto l’attenzione di un pubblico vasto e una partecipazione di almeno 6000 persone con molti sold out.

La Società dei Concerti è ente promotore accreditato per il riconoscimento dell’Art Bonus statale e dell’Art Bonus Regione FVG, con incentivi fiscali che consentono un credito d’imposta a chi effettua erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale.

La Stagione 2024-2025 della SDC Trieste, che è membro di AIAM e fondatore del Comitato AMUR, è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Trieste, il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali ETS e Civibank, di Sponsor privati e Mecenati Artbonus e il contributo di tutti i Soci e con il partenariato della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi.

Informazioni Biglietti e Abbonamenti: per il Tesseramento per l’anno sociale 2024/2025 e la sottoscrizione degli abbonamenti alla Stagione Concertistica 93 è a disposizione la Segreteria SdC nella sede in Piazzetta Santa Lucia.

Per informazioni/appuntamenti: tel. +39040362408, info@societadeiconcerti.net.

I biglietti di tutti gli spettacoli della stagione e delle rassegne sono in vendita on line su Vivaticket, nella sede della SdC e si possono acquistare un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi