Presentata la rassegna teatrale Piccolipalchi
Udine – Ripartenza è la parola chiave di queste settimane per il mondo dello spettacolo dal vivo e anche per il teatro dedicato ai bambini che finalmente riapre i sipari. È stata presentata stamattina nella Sala Colonne di Palazzo Florio a Udine la rassegna per le famiglie Piccolipalchi, che l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia organizza in collaborazione con gli enti locali e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
Ad illustrare il cartellone sono intervenuti il presidente dell’ERT Sergio Cuzzi, il direttore Renato Manzoni e Silvia Colle, curatrice per l’ERT della rassegna assieme a Lucia Vinzi. Ha partecipato, inoltre, Luciano Nonis, direttore della Fondazione Friuli, ente che da molti anni sostiene Piccolipalchi valorizzando l’attività artistica e teatrale del nostro territorio con una particolare attenzione per l’infanzia.
«La rassegna Piccolipalchi – ha affermato aprendo l’incontro il presidente dell’ERT Sergio Cuzzi – è parte fondamentale delle attività che il nostro Ente dedica all’infanzia e assume un significato speciale in questo momento in cui alle difficoltà bisogna rispondere con la qualità. Il sostegno della Fondazione Friuli è per noi il riconoscimento di un investimento sui bambini e sui giovani e sottolinea il valore intrinseco del teatro, riscoperto durante questa pandemia».
L’edizione 2021/2022 si compone di 10 appuntamenti che porteranno a Codroipo, Latisana, Muggia e Tolmezzo alcune delle migliori produzioni italiane di Teatro Ragazzi.
Si parte sabato 30 ottobre alle 17 dal Teatro Odeon di Latisana con lo spettacolo Cappuccetto Rosso dei fiorentini Zaches Teatro, dedicato ai bambini dai 5 anni. Narrazione, teatro di figura e danza sono gli ingredienti del racconto di questa celeberrima fiaba dove il bosco, luogo misterioso e affascinante, induce la protagonista alla disubbidienza e la mette davanti alle universali domande: dove vai? Quale strada prenderai?
La rassegna tornerà a Latisana sabato 29 gennaio, sempre alle 17, con lo spettacolo Pulcetta dal naso rosso per i bambini dai 4 anni. Scritto, diretto ed interpretato da Valentino Dragano per la compagnia Kosmocomico Teatro di Milano lo spettacolo narra la storia del clown Pulcetta che un triste giorno perde il suo naso rosso e inizia un avventuroso viaggio per ritrovarlo. Danze, musiche, canzoni, testi comici e poetici si rincorrono sulla scena per raccontare metaforicamente il viaggio che ognuno di noi fa per crescere e trovare il proprio posto nel mondo.
Domenica 7 novembre alle ore 17, Piccolipalchi farà tappa a Muggia: Claudio Milani, autore e attore premiato due volte con l’Eolo Award, presenterà la sua ultima creazione Cuore, che sarà in scena al Teatro Verdi a pochi giorni dal debutto nazionale. Dedicato ai bambini dai 3 anni, lo spettacolo parla delle emozioni e del loro governo attraverso la storia della piccola Nina che per riportare l’armonia nel bosco si troverà alle prese con la Strega e l’Orco.
Domenica 28 novembre, sempre alle 17, il palcoscenico del Verdi ospiterà Naso d’argento, spettacolo per i bambini dai 3 anni coprodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole. La storia prende corpo attraverso gli occhi di Lucia, eroina di Naso d’argento, fiaba della tradizione popolare raccolta da Italo Calvino in Fiabe Italiane. Lo spettacolo tocca il tema della bugia per guardare a ciò che i piccoli devono fare per diventare grandi.
Tutto il programma di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare lo 0432.224214 o scrivere a prenotazioni@ertfvg.it.