“Premio Marco Mucciarelli” a Chiara Amendola, Nadia De Nardi, Ylenia Saretta le tre vincitrici dell’edizione 2020

Trieste – Giovedì 11 febbraio, in occasione della “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, è stato consegnato il “Premio Marco Mucciarelli” alle tre vincitrici Chiara Amendola, Nadia De Nardi, Ylenia Saretta, dell’edizione 2020.

La premiazione online è stata organizzata da OGS in occasione della “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, ricorrenza indetta dall’Onu per stimolare la parità tra uomo e donna nella scienza.

“Sono state premiate tre laureate che si sono distinte per il rigore metodologico, la chiarezza di esposizione e la qualità dei dati utilizzati nei loro lavori di tesi” ha precisato Nicola Casagli, presidente di OGS e membro della commissione giudicatrice. “Questa edizione del Premio è stata caratterizzata da un’elevata qualità scientifica e dalla capacità comunicativa dei candidati, tratti che contraddistinguevano l’operato quotidiano di Marco, che mostrava e trasmetteva con passione la dedizione alla ricerca e che fu un convinto sostenitore dell’importanza della divulgazione, anche nei confronti della collettività, e del pericolo delle cosiddette bufale e fake news”.

Il Premio, istituito nel 2018 per ricordare e far conoscere alle nuove generazioni la figura professionale, scientifica, divulgativa e umana del sismologo Marco Mucciarelli, è rivolto a laureati con laurea specialistica o magistrale in fisica, geoscienze, geologia, geofisica, ingegneria o materie affini che abbiano svolto la tesi di laurea in tematiche sismologiche, geofisiche e di ingegneria sismica in un ateneo italiano nell’anno solare precedente all’edizione del riconoscimento. Il Premio prevede l’attribuzione di una somma pari a 6.000,00 € (seimila/00 Euro).

“Il Premio nasce dalla volontà degli Enti con cui Marco ha più collaborato: l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, dove è stato direttore del CRS – Centro di Ricerche Sismologiche, l’Università degli Studi della Basilicata in cui ha insegnato, l’ANPAS – Associazione Nazionale Pubblica Assistenza in cui era volontario e formatore, l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale – CNR-IMAA, con cui ha a lungo collaborato e l’Associazione Gianfranco Lupo, il cui presidente è un geologo suo caro amico, per tenerne vivo il ricordo dedicando un premio agli studenti. Marco infatti credeva molto nell’insegnamento, nella formazione e nella divulgazione” ha spiegato Maria Rosaria Gallipoli, sismologa del CNR e moglie di Marco. 

“Tra Marco e OGS c’è sempre stato un rapporto molto stretto di stima, di fiducia e di simpatia. Era difficile non amarlo e non seguirlo nelle sue numerose attività, era capace di coinvolgere colleghi e studenti grazie alla sua infinita passione per la ricerca” ha aggiunto Gallipoli. 

Nel corso della cerimonia è stato anche lanciato il bando 2021 a cui possono partecipare tutti i laureati nell’anno solare 2020 presso le università italiane in possesso delle caratteristiche sopracitate che dovranno fare domanda, corredandola dei documenti richiesti e di un estratto esteso della loro tesi di massimo 5 pagine. Il bando sarà presto disponibile online su: http://www.imaa.cnr.it/premio-marco-mucciarelli

È possibile rivedere il video della premiazione sulla pagina Facebook e il canale YouTube di OGS.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi