Premio d’Artista Mattador 2020 è un’opera di Sabrina Mezzaqui

Fvg – Si riconferma il legame speciale tra il Premio Mattador e l’arte.
Fin dagli esordi, Mattador invita importanti autori dell’arte contemporanea per un riconoscimento unico da offrire ai suoi giovani vincitori. Un connubio, quello fra arte e cinema, che ha visto la sua massima realizzazione in occasione del decennale del Premio con una mostra al Museo Revoltella di Trieste. Inaugurata a ottobre 2019, e ancora oggi allestita, la mostra espone le opere pensate dagli artisti per Mattador e ispirate al percorso artistico di Matteo Caenazzo, cui il Premio è dedicato. Tra le opere, oltre a una selezione dei lavori di Matteo, ci sono quelle degli autori che hanno firmato il Premio d’Artista in questi primi dieci anni: Serse, Sergio Scabar, Stefano Graziani, Massimo Pulini, Massimo Kaufmann, Luigi Carboni, Massimo Bartolini, Remo Salvadori, Hans Op de Beeck, Loris Cecchini.

E nel 2020 si aggiunge un altro prestigioso nome all’albo del Premio d’Artista Mattador: si tratta di Sabrina Mezzaqui. Sarà infatti una sua opera il riconoscimento che riceveranno i vincitori di questa edizione. Mezzaqui è un’artista riconosciuta nel panorama internazionale contemporaneo che, utilizzando diversi linguaggi, ha approfondito la materializzazione dello scorrere del tempo e ha incentrato la sua poetica sul rapporto con la scrittura.
Nella sua pratica artistica i libri vengono trasfigurati in metafore visive che prendono corpo attraverso l’utilizzo di materiali semplici, come carta, stoffa, matite, pennarelli, fili e perline, richiamando il senso del fare manuale nella ripetizione per ore e ore di gesti minuti (ritagliare, piegare, ricamare, disegnare piccoli motivi). La combinazione fra la modalità del fare, spesso associata alle arti minori, e la pratica concettuale del rimettere al centro il senso della parola (brevi testi, memorie, riferimenti letterari), crea una nuova sintesi espressiva di grande impatto. Anche i suoi video raccontano di tempi lenti, registrando variazioni di luce o semplici fenomeni naturali come il pulviscolo nei pressi di una finestra socchiusa o le stelline riflesse dal sole sulle onde o la neve che cade.

La presentazione del catalogo “10 Anni di Premio d’Artista Mattador 2010-2019”, prevista inizialmente il 29 febbraio, si terrà nei prossimi mesi, appena la situazione sanitaria lo renderà possibile.

Il Premio MATTADOR è reso possibile grazie al contributo di MIBACT Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, TurismoFVG, Comune di Trieste, Fondazione Kathleen Foreman Casali di Trieste, a donazioni private e quote associative. Maggiori informazioni sul sito www.premiomattador.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi