Premiazione dei vincitori della “Maratona di avvistAPP” a Trieste
Trieste – Si concluderà con la cerimonia di premiazione in programma domenica 6 settembre 2020 alle ore 17.30 in Ponterosso la Maratona di avvistAPP, gara di avvistamenti di ctenofori, meduse, tartarughe e delfini da “catturare” tramite avvistAPP, un’applicazione per dispositivi con sistema operativo iOS e Android. Nata appositamente per raccogliere le segnalazioni dei cittadini e aiutare così la ricerca sulla distribuzione di queste specie.
Il contest, avviato il 6 febbraio 2020, è proseguito fino al 23 agosto e, nonostante i lunghi mesi di lockdown, ha raccolto 479 segnalazioni, da parte di 148 utenti, che hanno trasmesso immagini non solo dal Friuli Venezia Giulia ma da quasi tutte le coste italiane e anche dalla vicine Slovenia e Croazia, fa parte delle iniziative dell’ ECSA Conference 2020 che prende inizio a Trieste proprio il 6 settembre. Il maggior numero di segnalazioni è giunto nei mesi di luglio e agosto, ma non sono mancate segnalazioni nemmeno nei mesi di “clausura”. La specie maggiormente segnalata è stata proprio Mnemiopsis leidyi (31%), seguita dalle meduse Rhizostoma pulmo (25%), Aurelia spp (19%) e Cotylorhiza tubercolata (7%).
Domenica, i tre utenti che hanno inviato il maggior numero di segnalazioni – rispettivamente 39, 31 e 28 – riceveranno in premio un abbonamento alla rivista National Geographic della durata di 24, 12 e 6 mesi, per mano di Valentina Tirelli, ricercatrice di OGS e ideatrice di avvistAPP.
Le segnalazioni con avvistAPP si possono continuare a fare anche ora che il contest è terminato e restano un’occasione per adulti e bambini di conoscere meglio la fauna del nostro mare, diventando parte attiva nella sua tutela.
LINK UTILI: www.avvistapp.it,www.inogs.it/it/content/noce-di-mare www.triesteconoscenza.it
L’iniziativa è parte delle iniziative dell’European Citizen Science Association Conference 2020.