Premiata l’azienda agricola di Maniago “La Mela di Campagna” per la 51esima Mostra Regionale della Mela di Pantianicco
Udine –La 51esima Mostra Regionale della Mela di Pantianicco sabato 24 settembre, dopo l’inaugurazione ufficiale della manifestazione avvenuta alla presenza dell’Assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, de Sindaci di Mereto di Tomba e dei paesi limitrofi oltre che dalla presidente della Pro Loco Pantianicco Monica Zinutti, ha visto il pomeriggio di ieri dedicato al convegno tecnico a cura di Ersa, con a seguire, l’assegnazione del “Premio speciale Mela Friuli 2022” rivolto alle aziende regionali di eccellenza produttrici di mele e alle migliori cassette di mele.
L’ambito riconoscimento quale migliore azienda “Premio speciale Mela Friuli 2022” è stato consegnato a “La Mela di Campagna” Società agricola di Maniago che si è distinta per una produzione uniforme e di qualità su tutte le varietà di melo presenti.
Sotto l’aspetto fito-sanitario non si sono infatti, riscontrate problematiche di alcun tipo. L’azienda spicca inoltre per aver adottato la copertura antigrandine con la contemporanea protezione anti insetto su tutta la superficie e un sistema di irrigazione di ultima generazione con possibilità di fert-irrigazione. La scelta varietale di mele da coltivare, inoltre, è stata dettata sulla base di recenti indagini di mercato che indicano quali varietà di mele sono oggi, le più richieste
Il Premio speciale Mela Friuli 2022 è assegnato sulla base di rigorosi parametri posti dalla commissione di tecnici ed esperti che come si diceva, hanno visitato le cinquanta aziende partecipanti, per valutarne i risultati ottenuti nell’annata e il management aziendale nel suo insieme, compresa la cura degli aspetti della commercializzazione e del marketing.
Il riconoscimento viene conferito alla migliore azienda agricola produttrice di mele attraverso una valutazione complessiva del management aziendale fatta da una commissione di esperti e tecnici – che hanno visitato ogni singola azienda – composta da: Emilio Beltrame e Leonardo Barberio (Regione A. FVG), Barbara Oian, Michele Fabro, Marco Stocco (Ersa), Daniele Della Toffola e Marco Gani (Arpa), Severino Del Giudice e David Pascolo (Confagricoltura), Paolo Ermacora (Università degli studi Udine), Luigi Fabro, tecnico e storico componente.
In base al regolamento, oltre al Premio speciale Mela Friuli 2022 sono stati assegnati anche i premi alle migliori aziende: del biologico, della zona montana e a quella di più piccole dimensioni (superficie inferiore ai 3 ettari).
Per l’anno 2022, ha vinto il Premio migliore azienda frutticola biologica l’Azienda agricola “Friulana” di Leonard Loesch di Chiopris di Viscone (Udine), mentre come migliore azienda frutticola di piccole dimensioni non superiore ai tre ettari viene nominata l’Azienda agricola “Podrecca del Torre” di Dario Nereo di Lorenzaso – Tolmezzo (Udine); per la categoria aziende montane l’Azienda agricola “Pussini Aldo” di Pulfero (Udine).
Tra le aziende agricole che hanno portato in esposizione alla 51esima Mostra Regionale della Mela di Pantianicco le “migliori cassette di mele per gruppo varietale”, visibili al pubblico, la giuria di tecnici ha considerato come cassette varietali migliori quelle presentate dai seguenti produttori Fvg: Azienda agricola La Ghiaia di Lanz Hannes di Sequals (Pn) per le “Golden”; Azienda agricola Martinelli Lodovico di Sequals (Pn) con le “Gala”; Azienda agricola Freschet Egidio e Formaini Chiara di Budoia (Pn) con le “Granny Smith”; La Tiepola di Gabalin Peter di Maniago (Pn) con le “Fuji”; Azienda agricola Pecol Boin di Tormena Aldo di Tauriano di Spilimbergo (Pn) per le mele del “ Gruppo misto”; Ipomis Società agricola di Maniago (Pn) per le “mele a Ticchiolatura resistente”; Azienda agricola Paolo Franceschinis di Mortegliano (Ud) per le “mele autoctone”. La manifestazione ha visto la partecipazione un vasto e variegato pubblico di tutte le età (anche proveniente dal vicino Veneto), che ha potuto degustare i tanti prelibati piatti sfornati dalle cucine – dove si sono alternati una cinquantina di volontari della pro loco – e che ha partecipato ai laboratori didattico – esperienziali sulle mele e i loro trasformati curati e condotti dagli allievi dell’Istituto “Il Tagliamento” di Spilimbergo (in replica anche nelle domeniche). A fine giornata si sono aperte le danze sulle note dell’orchestra Novanta.
La 51^ Mostra regionale della mela si conferma ancora una volta, non solo come riferimento per il mondo produttivo agricolo ma anche appuntamento allegro e festoso per salutare con i sapori del nostro territorio e tanta buona musica l’inizio dell’autunno.
La festa continua per tutto il prossimo fine settimana fino al 2 ottobre. Informazioni: www.prolocopantianicco.it