Precipita alpinista 69enne sul monte Siera, recuperato dal CNSAS ed elitrasportato in ospedale

Prato Carnico (Ud) – Un alpinista è precipitato mentre effettuava il rientro dalla cima del Monte Siera, che aveva raggiunto con un compagno. L’incidente è avvenuto nella mattinata di martedì 29 marzo.

L’uomo ha perso l’equilibrio mentre percorreva un tratto su cresta, per una trentina di metri lungo il versante sud est del massiccio, in direzione del Piccolo Siera, ed è caduto per una trentina di metri ruzzolando su balze rocciose, fermandosi sul ciglio di un altro salto.

L’alpinista, cosciente, è stato raggiunto dal compagno che nel frattempo aveva allertato i soccorsi.
La Sores ha mobilitato la stazione di Sappada del Soccorso Alpino, l’ambulanza e l’elisoccorso regionale.

A causa della presenza di alcune nuvole basse l’elicottero non è riuscito immediatamente a localizzare il ferito ma, grazie ai successivi scambi tra il capostazione di Sappada e il compagno dell’infortunato, che ha fornito ulteriori delucidazioni, il velivolo è stato poi guidato sull’obiettivo dopo aver caricato a bordo un tecnico della stazione di Sappada permettendo così il recupero dell’escursionista.

L’uomo, un sessantanovenne della zona, è rimasto cosciente ed ha riferito di essere caduto a causa del distacco di un appiglio durante un passaggio di terzo grado, disarrampicando su rocce friabili.

Diversi traumi per lui, al volto e sul corpo, ma non è in pericolo di vita: il casco lo ha salvato. I tecnici del Soccorso alpino a bordo dell’elisoccorso regionale sono stati sbarcati con il verricello uno alla volta.

Il tecnico di elisoccorso di turno sul velivolo ha attrezzato una sosta e poi con l’aiuto del secondo tecnico e del medico di bordo, l’infortunato è stato raggiunto e stabilizzato per essere poi messo nel sacco a depressione e imbarellato.

Con accurate e delicate manovre la barella è stata poi recuperata in volo assieme al medico e condotta al campo base dove c’era l’ambulanza e dove è stata fatta una seconda valutazione.

Con un altro volo è stato imbarcato anche l’altro soccorritore assieme al compagno di escursione del ferito.

Il ferito è poi stato condotto in ospedale in elicottero poco prima delle 15.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi