Pordenonelegge: premiati i commercianti del concorso “Vetrina in Giallo”
Pordenone – In occasione di PordenoneLegge 2022, si è svolta sabato 17 settembre la premiazione del concorso “Vetrina in Giallo”, rivolto a tutti i negozi e pubblici esercizi della città, a cura di Associazione Sviluppo e Territorio e Ascom – Confcommercio Imprese per l’Italia Pordenone.
Il Concorso, quest’anno alla sua VI edizione, è l’omaggio che attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi fanno alla ormai celebre festa del libro con gli autori.
Le parole chiave di questa 23ª edizione, che ha la spiga di grano come immagine 2022, sono crisi e confronto, attualità, sguardo internazionale e “generazione Zeta”.
Sono 24 i negozi della città che si sono messi in gioco aderendo al concorso VETRINA IN GIALLO:
Biscontin
Billox
Cucina33
Erremoda
Falcomer abbigliamento
Farmacia Alla Fede
FM Exclusive
Frenci Boomer – nail artist
G Concept
La Bottega
Panificio F.lli Martin
Mascherin
Nonis
Ottica Capello C.so Garibaldi
Ottica Capello P.zza XX Settembre
Pasticceria Peratoner
Salotto Champagne
Agenzia Immobiliare Tubaro&Co
Urio – Casa del tortellino
Vecia Osteria del Moro
Vert
Visionottica di Peruz
Was Concept store
Xetra
Tre i premi in palio: Miglior Vetrina, Premio Originalità e Premio Instagram.
La giuria ha decretato come migliore vetrina quella di URIO – LA CASA DEL TORTELLINO (nella foto) che ha saputo rappresentare e cogliere al meglio lo spirito e il tema di quest’anno.
Nell’allestimento troviamo un sacco di farina autentico, conservato dai proprietari da circa 20 anni, le spighe anch’esse recuperate e un quadro di legno realizzato da un artigiano montano del territorio.
Il quadro fa parte di una collezione che rappresenta le 4 stagioni, quello scelto per la vetrina rappresenta proprio il tema della raccolta del grano.
Il PREMIO ORIGINALITA’ è stato, invece assegnato, al PANIFICIO F.LLI MARTIN che ha rappresentato il processo dal grano alla farina realizzato con i prodotti della terra. La spiga, il frumento e il pane hanno in questa vetrina un legame intenso e sottolineano l’importanza della terra che va studiata e, ancor più in questo periodo, rispettata.
La foto più votata sui Social, con più di 500 like, è stata quella dell’Agenzia immobiliare TUBARO&CO, già vincitrice nelle passate edizioni del premio originalità, che ha raccontato con il suo allestimento la metafora dei recenti avvenimenti storici: i rami spettrali tra le mature spighe testimoniano i drammi della siccità, degli incendi e della guerra nel granaio d’Europa.
Tutte le foto delle vetrine in gara sono pubblicate e visionabili nella pagina Instagram di @centroanchio_pordenone.