Pordenone, successo per la prima edizione di Extracon, fiera di giochi, cartoon e cultura pop

Pordenone – Giornata di festa e grande entusiasmo alla Fiera di Pordenone, dove ha preso il via la tanto attesa edizione inaugurale di Extracon, in svolgimento sabato 20 e domenica 21 maggio.

L’evento, dedicato al mondo dei fumetti, dei giochi e della cultura pop, ha accolto migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo del Nord-Est. E domani si replica con il gran finale.

Grandi e piccini, appassionati e assoluti neofiti del mondo nerd: Extracon, la nuova manifestazione organizzata da Pordenone Fiere in sinergia con Centro Fiera Montichiari, ha entusiasmato tutti nel corso del suo primo giorno di apertura, presso il quartiere fieristico pordenonese.

Meravigliose aree retrogaming – con più di 100 cabinati liberamente giocabili – aree dedicate ai mattoncini (decine e decine di opere monumentali) e tantissimi cosplayers. Tutto questo e molto altro caratterizza il festival dedicato a giovani, famiglie, appassionati di fumetti e cultura pop.

L’area dedicata ai videogiochi new gen, la Gamers Arena, ha offerto un’ampia varietà di esperienze interattive. I partecipanti hanno potuto sfidarsi in emozionanti tornei, provare in anteprima le ultime novità gaming e immergersi in mondi fantastici attraverso la realtà virtuale.

Un cast d’eccezione ha contribuito a rendere davvero unica la prima giornata di Extracon: Danilo Bertazzi, l’amatissimo interprete di Tonio Cartonio ne La Melevisione; Giovanni Muciaccia, con il suo laboratorio creativo live sul palco; Emanuela Pacotto, voce di Bulma in Dragon Ball; Anna Mazzamauro, indimenticabile interprete della Signorina Silvani nei film di Fantozzi.

E poi ancora il video concerto in esclusiva per Extracon di Domenico Bini, il fenomeno musicale del web che da anni colleziona milioni di views sui social.

Infine lo show “Disneiamo” con Pietro Ubaldi, Stefano Bersola, Elisa Rosselli e Letizia Turrà, dove sono stati proposti in musica i più grandi capolavori animati Disney.

Domenica 21 maggio altra giornata ricca di imperdibili appuntamenti. Chef Hiro, l’amatissimo chef e volto televisivo, ambasciatore della cucina giapponese in Italia, si esibisce con uno show cooking live.

È poi la volta di Emanuela Pacotto e Gianluca Iacono – rispettivamente le voci di Bulma e Vegeta in Dragon Ball – mentre Manuela Blanchard, Pietro Ubaldi e il Gruppo 80, storici protagonisti di Bim Bum Bam, ripercorrono l’età dell’oro della tv dei ragazzi.

Per concludere, l’imperdibile evento musicale di Giorgio Vanni, l’amato interprete delle sigle animate che hanno fatto parte dell’infanzia di intere generazioni.

Saperne di più: https://www.extracon.eu/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi