Pordenone, interrogazione in Consiglio sulla frana abbattutasi sulla SP 57

Pordenone – “A Campone, frazione del comune di Tramonti di Sotto, vivono più di venti persone che, a causa di una frana abbattutasi a dicembre sulla Strada provinciale 57, sono rimaste isolate per diversi giorni”.

È quanto evidenzia, in una nota, il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura), riepilogando quanto accaduto nelle prime settimane di dicembre a seguito di fenomeni meteorologici eccezionali.

“Tali condizioni avverse, che hanno coinvolto la nostra regione, sono state particolarmente accentuate nella fascia montana del Pordenonese – spiega Zanon -, causando anche una frana lungo la strada provinciale 57, nel comune di Tramonti di Sotto. Lo smottamento ha interrotto la suddetta carrabile, riducendo inevitabilmente gli spostamenti della popolazione residente a Campone, in quanto la viabilità alternativa risulta di difficile percorribilità”.

Per recarsi in valle, infatti, qualora la SP 57 sia chiusa, i residenti devono passare a Est per la Val d’Arzino, con una deviazione di parecchi chilometri.

Il consigliere Zanon, a tal proposito, ha depositato un’interrogazione alla Giunta regionale per conoscere quali misure intenda adottare affinché tali situazioni di isolamento non vengano a ripetersi in futuro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi