Pordenone Art and Food: una domenica alla scoperta di luoghi, sapori e tradizioni del Friuli Occidentale
Pordenone – Un originale intreccio e dialogo tra il mondo del food e la cultura, in tutte le sue espressioni: torna da venerdì 1 a domenica 3 ottobre Pordenone Art and Food, il festival di arte ed enogastronomia nato dalla collaborazione fra Comune di Pordenone, ConCentro – Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone-Udine, PromoturismoFVG e con il coinvolgimento di Sviluppo e Territorio.
Anche per questa sua seconda edizione, il festival si avvale della collaborazione di Fondazione Pordenonelegge: nella giornata di domenica 3 ottobre alla Loggia del Municipio (in caso di maltempo a Palazzo Badini) tre appuntamenti con i libri e con gli autori alla scoperta del territorio, di sapori, di ricette e tradizioni. Protagonisti con i loro libri saranno Sandro Bottega, Giosuè Chiaradia, Paola Dalle Molle, Lorenzo Cardin ed Elisa Cozzarini.
Si inizia domenica 3 ottobre alle ore 12 con l’incontro con Sandro Bottega, della storica famiglia di produttori di vini e distillati, che presenta “I 100 piatti del Prosecco” (Mondadori Electa 2020), in dialogo con Gianna Buongiorno. Un viaggio attraverso una tradizione culinaria che ha saputo combinare quello che la natura offre spontaneamente con i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento, dando vita a una cucina creativa fatta di abbinamenti e contaminazioni di sapori e profumi e di nuove modalità di cottura, sempre all’insegna della semplicità e della genuinità. Orgoglioso dell’enogastronomia, del paesaggio, della tecnologia e del patrimonio artistico della sua terra, Sandro Bottega ha voluto rendere omaggio alle genti schiette e laboriose che la abitano e che ne hanno creato e ne custodiscono la cultura.
Si prosegue nel pomeriggio alle ore 16, sempre alla Loggia del Municipio di Pordenone, con “Salvia e rosmarino. Alimentazione tradizionale in Friuli”: incontro con Giosuè Chiaradia, studioso appassionato di storia e tradizioni popolari e di alimentazione legata al territorio, autore del libro edito da Forum Edizioni, in dialogo con Enos Costantini, agronomo, docente, studioso, noto per la sua partecipazione alla rubrica radiofonica domenicale “Vita nei campi”. Salvia e rosmarino: quando l’alimentazione seguiva i ritmi stagionali e i cibi erano prevalentemente prodotti locali. Questo volume presenta un’articolata ricerca etnografica, condotta negli anni ’60 e ‘70 del secolo scorso, a cui hanno contribuito diverse decine di informatori sparsi in tutto il Friuli Occidentale. È un libro di “cucina applicata”, applicata alla storia.
Ultimo appuntamento della giornata, alle ore 18: “Due guide per raccontare una città”, incontro con Paola Dalle Molle, Lorenzo Cardin, Elisa Cozzarini e Lorenza Stroppa, moderati da Marianna Maiorino. Voci e sguardi diversi per raccontare, scoprire e riscoprire Pordenone attraverso due nuove guide, curiose e ricche di spunti inediti.
Paola Dalle Molle e Lorenzo Cardin (nella foto) sono gli autori di “Quattro passi insieme. Percorsi in Friuli Occidentale, sostenibilità e donne che hanno aperto la strada” (Studio associato Comunicare, 2021).
La Guida propone 18 percorsi, idealmente legati agli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 dell’Onu per la sostenibilità del Pianeta e del nostro futuro. Strizzando l’occhio alla fantasia, lascia al lettore la scoperta del legame nascosto tra l’itinerario e l’obiettivo associato. Camminare e pensare insieme, una pratica filosofica antica, diventa oggi l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente che ciascuno di noi può mettere in campo ogni giorno con una nuova consapevolezza.
Gli autori infatti vogliono ricordare che tutti noi, nel secondo millennio, abbiamo il dovere di impegnarci in prima persona per la salvaguardia del nostro pianeta.
I percorsi suggeriscono di avvicinarsi alla natura ascoltando le sue infinite voci: dell’ambiente, dell’acqua che scorre nel fiumi e torrenti, del vento tra gli alberi. Alle indicazioni precise dei cammini, corredate da belle fotografie, si accompagna la breve storia di alcune figure di donne lavoratrici del nostro passato, spesso trascurate e dimenticate dalla Storia.
La ragione è semplice: con il loro coraggio, queste donne hanno avuto il merito di tracciare il cammino dell’emancipazione femminile proprio percorrendo sentieri che ancora esistono. Ricordarle è il giusto riconoscimento che insieme a Fidapa, gli Autori hanno voluto rivolgere al mondo femminile dedicando alle stesse i disegni realizzati da Giulia Bozzola.
“Pordenone, una guida” (Libreria editrice Odòs, 2020) è lo sguardo di una insider – Elisa Cozzarini – per una guida contemporanea al meglio di Pordenone. Otto passeggiate lente tra arte, storia, acqua, cultura, buon cibo e con l’anima a posto. Nella guida svelano i loro luoghi del cuore di Pordenone: Tullio Avoledo, Eva Poles, gli organizzatori di pordenonelegge, Lorenza Stroppa e Teho Teardo. “Ho scritto Pordenone una guida”, racconta l’autrice, “perché esplorare i luoghi è ciò che più mi appassiona. Ma questa volta c’era una difficoltà: imparare a raccontare un posto che credevo di conoscere. Spero di essere riuscita a trasferire un po’ del mio stupore a lettori e viaggiatori”.
Appuntamento dunque con i libri e gli autori, domenica 3 ottobre a Pordenone Art and Food. Tutte le info per partecipare agli incontri e per prenotare: http://www.pordenonewithlove.it/it/evento/pordenone-art-and-food-2-edizione
Prenotazioni anche direttamente alla Loggia del Municipio (in caso di maltempo a Palazzo Badini) entro 20 minuti dall’inizio e fino a esaurimento dei posti.