Pioggia, grandine, fulmini e colpi di vento provocano ingenti danni in tutta la regione
FVG – Nella tarda serata di lunedì 24 luglio le province di Pordenone, Udine e Gorizia sono state colpite da una violenta tempesta di pioggia e grandine. In alcune zone sono caduti chicchi di grandine grandi come palline da tennis. Anche il vento forte ha causato diversi danni.
Le zone più colpite sono risultate essere Sacile, dove sono caduti alberi, e Fontanafredda, dove alcune abitazioni sono state scoperchiate a causa del vento impetuoso.
Anche nell’udinese, nella zona della Destra Tagliamento, il maltempo ha provocato danni notevolissimi. Alcune auto sono state distrutte dalla grandine. Ingente il bilancio dei danni a Mortegliano. La grandine di dimensioni notevoli ha danneggiato tetti, impianti fotovoltaici oltre alle automobili.
A Gorizia, molte piante sono state schiantate al suolo, inclusi alberi nel centro cittadino.
La grandine ha danneggiato molte finestre e ha causato interruzioni nelle reti elettriche, provocando blackout in diversi comuni. Durante la tempesta si sono sviluppati numerosi fulmini.
I Vigili del Fuoco hanno ricevuto decine di richieste di intervento dai tre comandi provinciali e dai vari distaccamenti territoriali. Al momento, non si segnalano feriti, ma la viabilità è fortemente ostacolata. Dai municipi viene invitata la popolazione alla prudenza e a uscire di casa solo se strettamente necessario.
Si sono formate enormi pozzanghere d’acqua, soprattutto nei sottopassi, che creano forti problemi per il transito dei veicoli.
La tempesta si è rapidamente spostata verso la Slovenia, ma non si esclude che possa effettuare un secondo passaggio sulle zone già colpite del Friuli Venezia Giulia. La Protezione Civile resta in stato di allerta.