“Piacevolmente Carso”: escursione e letture tra Obelisco e Conconello
Trieste – Per “Piacevolmente Carso”, mercoledì 2 giugno la cooperativa Curiosi di natura propone dalle ore 16 alle 19.30 un’escursione panoramica sul ciglione carsico di Opicina, tra Obelisco e Conconello. Si passerà fra pinete e boschi, ammirando la città dall’alto, con una splendida vista sul golfo e l’Istria. Con le spiegazioni della guida naturalistica Barbara Bassi e letture sulla Trieste del passato a cura del giornalista Maurizio Bekar. Un itinerario di 6 km, su un dislivello di 160 metri.
Seguirà la possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.
Ritrovo alle 15.40 nel parcheggio al quadrivio di Opicina (raggiungibile con i bus n. 2 e 4).
È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Quote di partecipazione: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it
L’appuntamento successivo sarà sabato 5 giugno, dalle ore 10 alle 12.30, con “Green Therapy in Carso”: una passeggiata tra i boschi e prati di Basovizza, con facili esercizi di comunione con la natura guidati dall’insegnante yoga Cristina Domizio. Ritrovo alle 9.40 al parcheggio del Sentiero Ressel, a Basovizza (bus n. 51 da Trieste). Informazioni e prenotazioni alla mail cristinadomizio@gmail.com o al cell. 338.3167909. Quota di partecipazione: 15 euro.
“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.