Perturbazione atlantica in arrivo, allerta meteo per possibili forti nevicate in montagna

Palmanova – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità “gialla” valida dalle ore 00 di giovedì 13 aprile alle ore 12 di venerdì 14 aprile, per nevicate abbondanti previste per le prossime ore sull’area montana della regione.

Situazione

Un marcato fronte atlantico interesserà la nostra regione nella giornata di giovedì 13, con afflusso di correnti molto umide meridionali in quota e progressivamente più fredde nordorientali negli strati medio-bassi, determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, e neve in montagna.

Previsioni meteo

Giovedì 13 aprile: nevicate abbondanti sulla zona montana con quota neve inizialmente sui 1.500 metri sulle Alpi, 1.800 sulle Prealpi, già in mattinata in calo fino a 900 metri circa, 700 metri sul Tarvisiano.

Sulle Alpi Giulie sono probabili nevicate intense con accumuli superiori agli 80 cm oltre i 1.500 metri, mentre nel fondovalle tarvisiano potrebbe nevicare intensamente per ore con possibili accumuli anche superiori a 30 cm.

In pianura sono previste piogge abbondanti con possibili nubifragi e punte fino a 80-100 mm di accumulo a fine evento.

Temperature in calo. Zero termico nell’intorno di 1800 metri.

Mare mosso.

Venerdì 14 aprile: a partire dalle prime ore del mattino, graduale attenuazione dei fenomeni. Irregolarmente nuvoloso con solo parziali schiarite pomeridiane. Temperature in aumento. 
Fenomeni valanghivi potranno interessare le vie di comunicazione sopra i 1.100 metri.

Sabato 15 aprile: ulteriori infiltrazioni umide raggiungono la regione determinando nuvolosità variabile con tendenza a peggioramento serale, quando saranno possibili acquazzoni o temporali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi