“Percorsi intrecciati sul Tagliamento”, il progetto di Legambiente si presenta con una ciclostaffetta

FVG – Legambiente FVG, nell’ambito di un percorso dedicato all’ecosistema fluviale, sta sviluppando il progetto “Percorsi intrecciati sul Tagliamento”.

L’associazione ambientale presenta le proposte finora emerse con un documento che viene presentato alle amministrazioni e alle autorità rivierasche nei giorni 13-14-15 ottobre nel corso di una ciclostaffetta lungo il fiume.

Il Tagliamento è descritto sia come un ecosistema fluviale che un corridoio ecologico. Gli ecosistemi sono sistemi aperti che interagiscono nelle loro componenti costitutive fisiche, biologiche e culturali sempre in equilibrio dinamico tra loro.

Lungo il suo percorso il fiume è una “successione di ecosistemi” tra loro interconnessi e la biodiversità lo testimonia.

Numerose le opportunità da cogliere: il Tagliamento, in prospettiva, si presta ad essere un ecosistema non solo in termini ambientali ma anche culturali. Il fiume, con i suoi canali intrecciati, simbolicamente indica una via fatta di intrecci, connettività e relazioni.

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite l’avviso sulla divulgazione scientifica 2021.

Vede come capofila Legambiente FVG APS e come partnerIGB di Berlino (partner scientifico), CeVI OdV, CEA Mulino Cocconi OdV-Ecomuseo delle acque, Fiab Udine Abicitudine, Associazione Menti Libere di Lignano Sabbiadoro, ISIS “Solari” di Tolmezzo, ISIS “Enrico Mattei” di Latisana.

Il progetto ha visto inoltre l’elaborazione di un cortometraggio-documentario dedicato al Tagliamento:

Print Friendly, PDF & Email
Condividi