Perché installare un montascale in casa e quali sono i vantaggi
Se nella nostra casa vivono persone anziane o disabili, magari costrette in sedia a rotelle, e sono presenti più piani, quindi barriere architettoniche impattanti come le scale, la cosa migliore da fare sarà installare un montascale in modo da risolvere il problema. Ma di che cosa si tratta? Questo impianto consente di salire e scendere le rampe in tutta tranquillità e sicurezza.
Esistono modelli rettilinei, curvilinei e montascale esterni. I primi sono pensati per affrontare e superare scale dritte: sono veloci e semplici da usare, aiutano chi soffre di una disabilità motoria più o meno grave a raggiungere un piano rialzato (questa tipologia è presente soprattutto nei luoghi pubblici e nelle scuole).
Per quanto riguarda invece i modelli curvilinei, questi vengono realizzati su misura per le singole situazioni e risultano essere i più diffusi in assoluto. Possono aiutare chi è in difficoltà a salire scale tradizionali con stop ai vari piani oppure strutture a chiocciola, inoltre sono i più utilizzati nei condomini. Ogni spostamento deve avvenire nella massima sicurezza, ecco perché è sempre bene rivolgersi a specialisti come handicare-montascale.it che assegneranno un team tecnico al progetto.
Le tipologie di servoscala sono essenzialmente due: la poltroncina, destinata a persone con difficoltà a camminare e fare le scale in autonomia, oppure la piattaforma, maggiormente adatta a chi si muove sulla sedia a rotelle. E’ la prima a risultare la più diffusa nelle case per agevolare la mobilità domestica, specie quando nell’appartamento vivono persone anziane che non vogliono perdere la loro autonomia negli spostamenti della routine quotidiana. Ma come accennato il montascale può essere installato anche all’esterno, in modo da consentire di uscire facilmente e non restare bloccati nelle stanze di casa.
Installazione e ottimizzazione degli spazi, prezzi e struttura
Quando arriva il momento di installare un montascale nella propria casa, oltre a individuare il tipo di scala o di ostacolo presente e capire come superarlo, ci si dovrà assicurare in merito alla struttura del servoscala stesso. Dovrà essere ovviamente robusto e soprattutto regolabile, in modo tale da poter accogliere persone di ogni peso e altezza.
Tra le prime domande che ci facciamo al momento di progettare l’inserimento di questi indispensabili accessori nella nostra casa c’è quella relativa al costo montascale. Il range di prezzi per servoscala di qualità e realizzati con le migliori tecnologie parte dai circa 3mila euro per un modello rettilineo e da 7mila per uno curvilineo.
Per quanto riguarda i vantaggi e i benefici relativi all’installazione di questo accessorio per la mobilità domestica, oltre a quelli relativi alla facilità di spostamento per anziani e disabili, bisogna anche tenere conto del fatto che l’inserimento del montascale consente di evitare di trasferirsi in un’altra casa.
Nessun problema per quanto riguarda l’ingombro relativo a simili accessori per la mobilità domestica e loro installazione, visto che si tratta di oggetti moderni e compatti pensati per ottimizzare gli spazi a disposizione.
C’è poi un ulteriore vantaggio tecnico-operativo, relativo all’installazione del montascale: non sono necessari interventi in muratura, poiché il servoscala viene posizionato direttamente sulla ringhiera.