Per “Teatro a Leggio” degli Amici della Contrada: “Da giovedì a giovedi” di Aldo De Benedetti
Trieste – Oggi, lunedì 14 febbraio alle 17.30 al Teatro Bobbio, è in programma un nuovo appuntamento con il “Teatro a Leggio” degli Amici della Contrada. Ad essere portato in scena questa volta sarà “Da giovedì a giovedi” di Aldo De Benedetti.
Ad interpretare il testo, incentrato su una coppia borghese apparentemente appagata della loro vita coniugale, ma che nasconde in sé il germe della gelosia e dell’insoddisfazione, saranno Francesco Godina, Giustina Testa, Elke Burul, che ne cura anche la regia, Enza De Rose, Valentino Pagliei e Lorenzo Zuffi.
Scritta a metà degli anni ’50 “Da giovedì a giovedì” è una delle ultime commedie di Aldo De Benedetti. Brillante e ironica, nello stile dell’autore, si rivela però anche sorprendentemente acuta nel tratteggiare un mondo che si appresta a cambiare. De Benedetti indaga con leggerezza le dinamiche del matrimonio di una coppia giovane ma già un po’ stanca, tra ardori inconfessati e gelosie imposte dalla convenienza. Una serie di esilaranti equivoci, alimentati anche da improbabili personaggi che si fanno promotori di un nuovo modo di intendere l’amore e il matrimonio, condurranno la vicenda verso un epilogo inaspettato.
«È un ritratto dell’alta borghesia – spiega la regista Elke Burul – che attraverso un ritmo forsennato di battute sagaci e colpi di scena, non manca di far trapelare la critica a un mondo in cui troppo spesso il perbenismo permea il rapporto coniugale. Un empasse da cui, sembra dire l’autore, si può uscire con garbo, ironia e un po’ di coraggio».
Prossimo appuntamento il 21 marzo con uno dei testi teatralmente più rappresentati di Yasmina Reza, “Art”, per la regia di Daniela Gattorno. Infine chiuderà la stagione “Sinceramente bugiardi”, il capolavoro del primo Ayckbourn, quello più farsesco ma anche dotato di uno stupefacente virtuosismo, che la regista Elke Burul porterà in scena l’11 aprile.
Rinnovi e nuove adesioni vengono accolte al Teatro Bobbio ogni pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Sarà possibile tesserarsi anche nelle giornate delle letture di “Teatro a Leggìo”, ma tassativamente dalle 16.00 alle 17.00. Trovate tutte le informazioni sulla pagina dedicata all’Associazione sul sito su www.contrada.it
Foto: Carlo Pacorini