Per la prima volta in FVG il treno della salute del Cuamm, prevenzione e solidarietà
FVG – Al binario 7 della stazione centrale di Trieste, oggi 19 ottobre, è fermo per tutto il giorno il Treno della Salute, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia. Domani venerdì 20 ottobre sarà a Udine.
Offre, a chi sale, controlli per la propria salute, screening, prevenzione e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. Una speciale iniziativa di divulgazione sanitaria, giunta alla V edizione e realizzata da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.
Serena Tonel, vicesindaco del Comune di Trieste, ha sottolineato l’importanza per la città del Treno: «Da parte del Comune di Trieste, un grande apprezzamento per l’attività di prevenzione e screening, fondamentale per la popolazione, a partire dai giovanissimi fino all’età avanzata. Il piano di prevenzione nazionale e regionale hanno bisogno di essere veicolati per arrivare ai cittadini e un’iniziativa come questa ben si presta a fare sia l’opera di screening in prima linea, sia a lanciare una serie di messaggi sull’importanza dell’agire attraverso la prevenzione. Un ringraziamento particolare va a quanti con la loro passione e il loro entusiasmo animano questa iniziativa, oltre che a Trenitalia che la veicola e sostiene attivamente. Quindi congratulazioni e buon lavoro a tutti i volontari che rendono questo treno così importante e prezioso per la salute della comunità».
Claudio Vianello, presidente del Dopolavoro Ferroviario Friuli Venezia Giulia, ha affermato: «Sono presidente da circa 23 anni del Dopolavoro Ferroviario e sono molto contento di questa iniziativa organizzata da Medici con l’Africa Cuamm, realtà che ho avuto modo di conoscere oggi e che, sono certo, appoggerò anche in futuro».
Nicola Samà, presidente del gruppo Ferrovieri con l’Africa ha concluso la presentazione di questa mattina dicendo: «Il Treno della salute porta molto entusiasmo e un grande impegno da parte di tantissime persone coinvolte, persone a cui va il nostro grazie più sincero. Finalmente quest’anno ha varcato i confini del Veneto per arrivare in Friuli Venezia Giulia e chissà che in futuro sia foriero di altri grandi risultati».
Orario: dalle ore 9 alle ore 18.30.
Le tappe in Friuli Venezia Giulia
Trieste: 19 ottobre
Udine: 20 ottobre