Per la Giornata Internazionale della Donna al Miela va in scena “A Donna Libera” con Roberta Lidia Di Stefano
Trieste – Per la rassegna Protagoniste al Miela va in scena, venerdì 8 marzo alle 20.30 Roberta Lidia Di Stefano, con “A Donna Libera”.
Ma cosa aspettarsi? Vi è mai capitato di farvi leggere l’oroscopo da Ornella Vanoni? O di farvi “aprire la busta” da Maria De Filippi?
La cornice comica e musicale, sarà il pretesto per scoperchiare un grande vaso di Pandora, una specie di bibbia femminista, da cui emergono e si raccontano a vicenda donne tristi e donne felici, donne vive e donne morte. Un “flusso” di 70 minuti, dove i corpi e le voci sono dedicate e andranno: “a donna libera”.
Partendo dal manifesto filosofico dedicato alle ragazze: La theorie de king kong, dell’autrice francese Virginie Despentes, che è uno dei più grandi successi della teoria queer e femminista degli ultimi anni, Roberta Lidia Di Stefano si racconta e si destreggia in un rutilante, irrefrenabile, irriverente, tragicomico ritratto di donna, reso attraverso storie, canzoni, imitazioni, invenzioni, che creano un universo femminile antiretorico, eppure commovente”.
Alle ore 18.00 prima dello spettacolo Protagoniste propone l’incontro ad ingresso libero Euromediterranea con la giornalista bielorussa, politologa e attivista per la pace e per i diritti umani e civili Olga Karatch – Premio Langer 2023, che sarà a Trieste in occasione della Giornata Internazionale della Donna – a moderare l’incontro Fabiana Martini, giornalista, portavoce di Articolo 21 FVG e direttrice editoriale del Premio Luchetta, e Francesco De Filippo, giornalista, responsabile dell’Agenzia Ansa per il FVG.
La prevendita per “A Donna Libera” c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com