Per Il Festival dell’Acqua”: una serata di tango in onore della Rosa dell’Isonzo
FVG – Il Festival dell’Acqua torna con una nuova anteprima: giovedì 20 febbraio a Staranzano la Locanda “La Ferula” che ospita alle 19 un aperitivo speciale con “La rosa delle rose”, dedicata alla Rosa dell’Isonzo.
Protagonisti dell’incontro sono Fabrizio Mocata – pianoforte e Valentino Pagliei – voce narrante, che omaggiano tra musica e parole, in un appassionato dialogo tra i sensi il pregiato radicchio dell’area isontina.
La serata – in collaborazione con il Consorzio Rosa dell’Isonzo – vede al centro il genere del tango, una musica di passione e resistenza, di intenso attaccamento alla terra e alla vita, proprio come quello straordinario radicchio rosso, che nonostante abbia bisogno di speciali condizioni climatiche, sboccia coraggiosamente durante l’inverno più freddo. Alle note del pianoforte si alternano i versi di alcuni poeti che, dal Sudamerica all’Europa, sviscerano i significati che ogni rosa porta con sé. Alla fine dell’esibizione sarà possibile degustare del finger food e brindare al generoso territorio.
I due interpreti cui è affidata la serata sono talenti di grande sensibilità ed esperienza. Fabrizio Mocata è pianista, compositore e arrangiatore di formazione classica e jazzistica, trova nel tango lo stile che gli permette di esprimere a pieno la sua poetica musicale. La sua attività musicale è di respiro internazionale e sempre aperta alla ricerca e alla sperimentazione. Valentino Pagliei è attore, danzatore, musicista, tra gli artisti più eclettici e profondi dell’attuale scenario teatrale.
Informazioni: www.comune.staranzano.go.it